GNOME 40, monitor virtuali: ultima novità prima del rilascio ufficiale

GNOME 40 è in dirittura d’arrivo.

Secondo la roadmap ufficiale, infatti, la release è prevista per il prossimo 24 marzo. Qui abbiamo seguito tutto il ciclo di sviluppo, dedicandogli molti articoli man mano che trapelavano le notizie più importanti. Pochi giorni fa, è stata portata a termine una merge request interessante di cui non vi abbiamo ancora parlato: GNOME 40 permetterà di creare facilmente virtual monitor.

GNOME 40: monitor virtuali

Jonas Ådahl di Red Hat, sviluppatore GNOME di vecchia data, è responsabile di questa ultima novità che, allo stato attuale, si struttura in più di cinquemila righe di codice. Questa funzionalità aggiuntiva prevede l’implementazione di due tecnologie interdipendenti. I monitor virtuali, infatti, non sono legati al backend headless, ma l’unico modo per utilizzare il backend headless è creare monitor virtuali, motivo per cui questa merge request li introduce entrambi.

gnome

Sono state aggiunte le seguenti funzionalità:

  • Possibilità di eseguire il backend nativo solo su un nodo di rendering e senza evdev;
  • Possibilità di creare monitor virtuali tramite argomenti della riga di comando, principalmente per scopi di debug. A tal fine, un’istruzione da utilizzare come esempio è la seguente:
    mutter --wayland --headless --virtual-monitor 1280x720 --virtual-monitor 1280x720
    
  • Possibilità di creare stream PipeWire di virual monitor tramite il nuovo metodo D-Bus org.gnome.Mutter.ScreenCast.Session.RecordVirtual.

Per ora questa nuova aggiunta complessa al codice di GNOME sembra essere stata introdotta principalmente a scopo di debug. Nel tempo potrebbe rivelarsi utile anche in altri ambiti, soprattutto parlando di VM e container, grazie anche allo scarso consumo di risosorse, essendo una funzionalità attivabile on demand.

In attesa della final release di mercoledì prossimo, cui dedicheremo un articolo riepilogativo, vi invito a visionare la pagina ufficiale della merge request, tramite questo link.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2021/03/gnome-40-virtual-monitor.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.