Cittadinanza digitale e tecnocivismo. Il 4 dicembre una chiacchierata online con gli autori del libro

La collana di libri “Copyleft-Italia” che ho fondato e tutt’ora dirigo presso la casa editrice Ledizioni da qualche giorno registra tra i suoi titoli una nuova opera:

Cittadinanza digitale e tecnocivismo. In un mondo digitale la cittadinanza inizia dai bit

degli autori Andrea Trentini, Giovanni Biscuolo, Andrea Rossi.

L’opera, come tutte quelle della collana, è liberamente scaricabile e condivisibile con licenza open, più precisamente una licenza Creative Commons Attribution 4.0. Le prefazioni sono ben due, una a firma di Matteo Ruffoni, presidente di Wikimedia Italia, e l’altra a firma di Giovanni Ziccardi, professore di informatica giuridica presso l’Università Statale di Milano.

Questo venerdì alle ore 18, in contemporanea sul mio canale YouTube e sulla mia pagina Facebook, ci sarà una presentazione in cui dialogherò con gli autori sui temi dell’opera. Sarà sufficiente collegarsi su una delle due piattaforme all’orario indicato.
Riporto la locandina dell’evento e di seguito le informazioni essenziali sul libro.
locandina aliprandi tecnocivismo

Dati editoriali dell’opera

Formato: Brossura, 361 p.
Pubblicato in: novembre 2020
ISBN cartaceo: 9788855261609
Prezzo ebook: gratis
Prezzo cartaceo: € 18,00

La breve presentazione che compare in quarta di copertina

Digitalizzazione pervasiva e iperconnessione ci rendono automaticamente cittadini più informati e partecipi? La Rete deve essere neutrale o “indirizzata” per il nostro bene? Il diritto alla riservatezza va asservito all’interesse superiore? Le infrastrutture digitali sono diritti o merci? La conoscenza deve essere accessibile a tutti? E la tecnologia: trasparente o oscura? La Cittadinanza Digitale è possibile? Risponderemo a queste ed altre domande rivolgendoci a chi inizia a rendersi conto che la piena consapevolezza sugli aspetti tecnologici sottostanti i processi sociali, politici ed economici è importante. Ci aggrapperemo a questa consapevolezza costruendo un quadro, pur a tratti tecnico, delle tecnologie connesse alla Cittadinanza Digitale.
I nostri lettori ideali sono in particolare gli studenti, gli attivisti politici, gli accademici, gli amministratori pubblici, i policy makers, i professionisti delle tecnologie (ad esempio gli sviluppatori) e i politici, categorie che tradizionalmente ricoprono ruoli di “influenza” sociale, politica e tecnologica e che quindi potrebbero e dovrebbero indirizzare la società verso il bene comune.

Gli autori

Andrea Trentini – PhD in Informatica, è ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano dove insegna “Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo” e “Sistemi Embedded”. Propugnatore del Software Libero e della condivisione della conoscenza. Curioso sulla vita, l’universo e tutto quanto.
Giovanni Biscuolo – Hacker (a sua insaputa) dall’infanzia, oggi è direttore tecnico di un’azienda informatica di Milano dove si occupa di progettazione, sviluppo e supporto di infrastrutture IT on premises e in hosting. Ha scoperto il Software Libero non per caso e da allora non ha mai smesso di chiedersi come riesca a funzionare: nel frattempo qualcosa è riuscito a capire.
Andrea Rossi – Da sempre consapevole dell’impatto sociale del digitale è founder&CEO di un’impresa informatica vincolata al Software Libero e impegnata per la ri-decentralizzazione di Internet.

Fonte: http://aliprandi.blogspot.com/2020/11/cittadinanza-digitale-tecnocivismo-presentazione-online-libro.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.