[GUIDA] Pianificate i vostri task su Linux con Zeit, pratica GUI Qt

Zeit è una GUI Qt per cronat che consente di pianificare uno o più task.

L’applicazione permette di impostare timer e allarmi, ma anche di aggiungere, cancellare o modificare variabili d’ambiente.

Di cron vi abbiamo già parlato in questa guida. Insieme all’omonimo demone di sistema, permette l’esecuzione periodica di operazioni come backup o aggiornamenti. È stato concepito per tutte quelle situazioni in cui la macchina rimane accesa senza soluzione di continuità. Il servizio controlla due file: /etc/crontab dove sono conservate tutte le operazioni periodiche, e /etc/cron.d/ in cui i pacchetti installati inseriscono i loro job.

Zeit è un’applicazione molto semplice da utilizzare, forse fin troppo: qualche opzione più avanzata non farebbe male, inoltre potrebbe essere migliorata sotto diversi aspetti. Ad esempio, si potrebbe inserire un vero e proprio calendario per impostare l’orario in cui eseguire un determinato task. In ogni caso si tratta di un’app che fa quello che deve e lo fa bene: non ce ne sono molte così su Linux. Un’alternativa era GNOME Schedule ma non è più sviluppato da tempo.

Vediamo come funziona Zeit.

Zeit, GUI per Cron

Per aggiungere un nuovo job è sufficiente cliccare sul bottone Add Task dalla taskbar. Si aprirà una finestra che permette di lanciare un comando o uno script. Ci sono due opzioni tra cui scegliere:

  • Basic
  • Advanced

Scegliendo la prima opzione potete programmare un task ricorrente facendolo girare ogni minuto, ogni ora oppure ogni giorno o ogni mese. Scegliendo l’opzione Advanced potete invece specificare una data precisa (Mese, giorno, ora e minuto).

zeit cron task gui qt

Con le voci timer o alarm è possibile impostare un timer o un allarme. Nella finestra che si apre quando si vuole impostare un timer o un allarme è possibile scegliere il file audio che verrà riprodotto all’orario specificato. Andando nella scheda View e scegliendo Nonperiod Commands, si possono pianificare comandi at: si tratta di comandi che vengono eseguiti una sola volta ad un orario pre-impostato.

zeit timer alarm

Impostare un timer o un allarme è facile con Zeit

Download | Installazione

Per Ubuntu (20.10 o 20.04) e derivate (Pop!_OS, Linux Mint, Zorin OS, etc) è possibile aggiungere il PPA di Zeit. Per farlo date i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:blaze/dev
sudo apt-get update
sudo apt-get install zeit
sudo apt-get install libcrontab0

Alternativamente, se non volete aggiungere un PPA, è possibile scaricare il pacchetto DEB e installarlo direttamente. L’ultima possibilità è quella che funziona sempre: potete scaricare il codice sorgente da GitHub e compilarlo.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/10/guida-pianificate-i-vostri-task-su-linux-con-zeit-pratica-gui-qt.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.