KDiskMark Benchmark Tool: testate il vostro HDD/SSD su Linux!

KDiskMark è un’alternativa free e open source al ben più noto CrystalDiskMark che è disponibile solo per sistemi Windows.

Si tratta di un software che vi permette di testare il vostro SSD attraverso una comoda GUI.

Nonostante il nome sia ingannevole (mi riferisco alla K maiuscola), questa applicazione Qt5 non ha dipendenze con KDE, quindi è possibile installarla indipendentemente dall’ambiente desktop. Vediamone caratteristiche e peculiarità.

KDiskMark: SSD benchmarking tool per Linux

L’interfaccia utente è chiara e semplice, del tutto analoga a quella di CDMark. Utilizza FIO (Flexible I/O Tester) e consente di impostare code, thread e block size per ogni test (da 16MB a 64GB).

KDiskMark 1

KDiskMark in action

Al primo lancio dell’app noterete 4 test di benchmarking per il vostro disco, ciascuno con colonne di lettura (read) e scrittura (write):

  • SEQ1M Q8T1
  • SEQ1M Q1T1
  • RND4K Q32T16
  • RND4K Q1T1

SEQ sta per “Sequential”, segue la dimensione del blocco (1M). Q8 indica il numero delle code (8) mentre T sta per threads ed è seguito dal numero dei threads usati per il test (1 in questo esempio). RND permette invece di misurare le performance random e non quelle sequenziali. Infatti il risultato è sempre inferiore. Se posizionate il mouse sopra uno dei bottoni per i test vengono mostrate alcune informazioni utili.

Ogni test può essere eseguito indipendentemente dagli altri. Oppure è possibile, mediante il bottone All, lanciare tutti i test uno dietro l’altro.

Dimensioni dei blocchi, code e thread possono essere tutti modificati dalle opzioni di KDiskMark: Impostazioni -> Code e thread. Dal menu Impostazioni è anche possibile modificare l’intervallo di tempo per i singoli test.

Sulla destra rispetto al bottone All c’è un numero che potete modificare (fissato a 5 di default). Sta ad indicare il numero dei test che vengono eseguiti ad ogni lancio del benchmark. Il risultato del test può essere mostrato in MB/s, GB/s, IOPS o latenza (μs).

L’applicazione può anche generare un report del benchmark effettuato (File -> Salva) che è possibile utilizzare per condividere facilmente i risultati con altri (o per confronti futuri).

Il menu Profile per ora è vuoto, lo sviluppatore integrerà presto nuove funzionalità. In arrivo anche una versione per Windows.

Download

L’ultima release di KDiskMark disponibile è la 1.6.2 ed è stata rilasciata da un paio di settimane. L’app comunque è abbastanza giovane, considerate che la prima release è del 3 luglio di quest’anno.

La pagina ufficiale su GitHub propone diverse versioni: DEB (Debian / Ubuntu e distribuzioni Linux basate su queste), RPM (Fedora / openSUSE) e un archivio binario generico che dovreste essere in grado di eseguire su qualsiasi distribuzione Linux. C’è anche un pacchetto Arch Linux / Manjaro disponibile in AUR.

P.S: avete scaricato il pacchetto DEB ma non sapete come installarlo? Qui trovate la nostra guida.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/10/kdiskmark-benchmark-tool-linux.html

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.