Cos’è una LTS ovvero una versione con supporto a lungo termine? Cos’è Ubuntu LTS?

LTS long Term Support Ubuntu

Nel mondo delle distribuzioni GNU/Linux, specialmente quando si tratta di Ubuntu, incontrerai il termine LTS (Long Term Support ovvero supporto a lungo termine).

Se sei un utente di sistemi GNU/Linux esperto, probabilmente conosci i vari aspetti di una distribuzione GNU/Linux come una versione LTS. Ma i nuovi utenti o gli utenti meno esperti di tecnologia potrebbero non saperlo.

In questo capitolo imparerai cos’è una versione LTS per le distribuzioni GNU/Linux.

Che cos’è una versione del supporto a lungo termine (LTS)?

Il rilascio del supporto a lungo termine (LTS) è normalmente associato a un’applicazione o un sistema operativo per il quale si ottengono aggiornamenti di sicurezza, manutenzione e (a volte) funzionalità per un periodo di tempo più lungo.

Le versioni LTS sono considerate le versioni più stabili che vengono sottoposte a test approfonditi e includono tanti anni di miglioramenti lungo il percorso.

È importante notare che una versione LTS del software non implica necessariamente aggiornamenti delle funzionalità a meno che non ci sia una versione più recente di LTS. Tuttavia, otterrai le correzioni di bug e le correzioni di sicurezza necessarie negli aggiornamenti di una versione dal supporto a lungo termine.

Una versione LTS è consigliata per consumatori, aziende e aziende pronte per la produzione perché si ottengono anni di supporto software e nessuna modifica di sistema con gli aggiornamenti software.

Se noti una versione non LTS per qualsiasi software, di solito è la versione all’avanguardia di esso con nuove funzionalità e un breve periodo di supporto (diciamo 6-9 mesi) rispetto a 3-5 anni di supporto su una LTS.

Per darti maggiore chiarezza sulle versioni LTS e non LTS, diamo un’occhiata ad alcuni pro e contro della scelta di una versione LTS.

Pro delle versioni di LTS

  • Aggiornamenti software con correzioni di sicurezza e manutenzione per lungo tempo (supporto di 5 anni per Ubuntu).
  • Test approfonditi
  • Nessuna modifica rivoluzionaria con gli aggiornamenti software
  • Hai tutto il tempo per preparare il tuo sistema alla prossima versione LTS

Contro delle versioni di LTS

  • Non offre le funzionalità più recenti e migliori
  • Potresti non avere il supporto all’hardware più recente
  • Potresti anche perdere gli ultimi aggiornamenti dell’applicazione

Ora che sai cos’è una versione LTS ei suoi pro e contro, è tempo di sapere della versione LTS di Ubuntu. Ubuntu è una delle distribuzioni Linux più popolari e una delle poche distribuzioni che ha versioni LTS e non LTS.

Per questo ho deciso di dedicargli un’intera sezione.

Cos’è Ubuntu LTS?

Ubuntu rilascia una versione non LTS ogni 6 mesi e 1 versione LTS ogni 2 anni dal 2006 e questo non cambierà.

L’ultima versione di LTS è Ubuntu 20.04 e sarà supportata fino ad aprile 2025.

 In altre parole, Ubuntu 20.04 riceverà gli aggiornamenti software fino ad allora. Le versioni non LTS sono supportate solo per 9 mesi.

Troverai sempre una versione di Ubuntu LTS etichettata come “LTS“. Almeno, quando si tratta del sito Web ufficiale di Ubuntu per esplorare le ultime versioni di Ubuntu.

Per darti un po’di chiarezza, se noti Ubuntu 16.04 LTS, significa che è stato rilasciato nell’aprile 2016 ed è supportato fino al 2021 (considerando 5 anni di aggiornamenti software).

Allo stesso modo, puoi indovinare il supporto dell’aggiornamento per ciascuna versione di Ubuntu LTS considerando i prossimi 5 anni dalla data di rilascio per il supporto software.

Aggiornamenti software Ubuntu LTS: cosa include?

Ubuntu LTS
Ubuntu LTS

Le versioni di Ubuntu LTS ricevono aggiornamenti di sicurezza e manutenzione per il ciclo di vita del loro rilascio e, a meno che la versione non raggiunga la fine del ciclo di vita, otterrai tutta la sicurezza e le correzioni ai bug necessarie.

Non noterai alcun aggiornamento funzionale in una versione LTS. Quindi, se vuoi provare le ultime tecnologie sperimentali, potresti voler aggiornare la tua versione di Ubuntu a una versione non LTS.

Spero che tu abbia una migliore comprensione del termine LTS ora, specialmente quando si tratta di Ubuntu LTS.

Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Fonte: https://itsfoss.com/long-term-support-lts/

Visited 100 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.