Debian celebra 27 anni come una delle distribuzioni più influenti

birthday 1114056 1280

Se dobbiamo citare le distribuzioni GNU/Linux più influenti della storia, senza dubbio non possiamo non nominare Debian.

Il 16 agosto ha segnato il suo 27° anniversario ovvero il giorno in cui Ian Murdock studente della Purdue University ne ha annunciato il suo lancio.

27 anni di Debian. È così che tutto è iniziato

Il 16 agosto 1993 Ian Murdock ha pubblicato il seguente testo:

Compagni Linuxari,

Questo per annunciare l’imminente rilascio di una nuova versione di Linux che io chiamo Debian Linux. Questa è una versione che ho creato praticamente da zero; in altre parole, non ho solo apportato alcune modifiche a SLS (Softlanding Linux System) e l’ho chiamato una nuova versione. Mi è venuto in mente di crearlo dopo aver eseguito SLS e in generale non ero soddisfatto di gran parte di esso e dopo aver apportato molte modifiche a SLS ho deciso che sarebbe stato più facile ricominciare da capo. Il sistema di base è ora virtualmente completo (anche se sto ancora controllando per assicurarmi di avere le fonti più recenti per tutto), e vorrei qualche feedback prima di aggiungere le cose “fantasiose”.

Tieni presente che questa versione non è ancora terminata e potrebbe non esserlo per molte altre settimane; tuttavia, ho pensato di postare ora per attirare alcune persone. Nello specifico, sto cercando:

1) Qualcuno che alla fine sia disposto a permettermi di caricare la distribuzione sul suo sito ftp anonimo. Perfavore contattami. Ti avverto che sarà abbastanza grande.

2) Commenti, suggerimenti, consigli, ecc. dalla comunità Linux. Questa è la tua occasione per suggerire pacchetti, serie o qualsiasi cosa tu voglia vedere come parte del rilascio finale.

Non pensare che, poiché un pacchetto è in SLS, sarà necessariamente incluso nella versione Debian! Cose come ls e cat sono un dato di fatto, ma se c’è qualcosa in SLS di cui non potresti vivere senza, per favore fatemelo sapere.

Successivamente impostare gli obiettivi del progetto:

  1. Debian sarà più elegante e più leggera. Niente più binari o più pagine man
  2. Debian conterrà il software più aggiornato di tutti. Sarà facile mantenere il sistema aggiornato con uno script di “aggiornamento” nel sistema di base che consentirà la piena integrazione dei pacchetti di aggiornamento.
  3. Debian conterrà una procedura di installazione che non avrà bisogno di supervisione; Tutto quello che devi fare è installare il disco di base, copiare il resto dei dischi dalla distribuzione sul tuo disco rigido, rispondere ad alcune domande sui pacchetti che vuoi o non vuoi installare e lasciare che la macchina installi la distribuzione mentre fai cose più interessanti.
  4. Debian conterrà una procedura di configurazione del sistema che tenterà di configurare qualsiasi cosa da fstab a Xconfig.
  5.  Debian renderà Linux più facile per gli utenti che non hanno accesso a Internet. Gli utenti che non dispongono di una connessione Internet avranno la possibilità di ricevere pacchetti di aggiornamento periodici da applicare al proprio sistema. Avranno anche la possibilità di scegliere da una vasta libreria di pacchetti aggiuntivi che non saranno inclusi nel database.
  6. Debian sarà ampiamente documentata

Sul sito Debian c’è un’eccellente spiegazione in italiano sulla storia e gli scopi del progetto Debian. Dato che non posso aggiungere nulla di valore ad esso, la cosa migliore che posso fare è invitarti a leggerlo.

Nota

Nel 2014, una di quelle discussioni dalle quali la comunità del software libero è così influenzata, si è scatenata all’interno della comunità Debian. In questo caso, l’oggetto della contesa era un sondaggio su cosa usare come sistema di avvio. In Linux, il sistema di avvio è il processo che si avvia immediatamente dopo il caricamento del kernel ed è responsabile dell’avvio di tutti gli altri processi che consentono l’utilizzo del sistema operativo.

A molti sviluppatori non piaceva che il prescelto fosse sistemd, un software che i critici considerano troppo complesso, irrispettoso dei principi di progettazione generalmente accettati dalla comunità e che potrebbe diventare un’opzione monopolistica.

Così, diversi membri della comunità hanno deciso di dividersi e creare un altro progetto chiamato Devuan.

Devuan è disponibile nelle versioni desktop (XFCE, MATE, Cinnamon, LQxt e KDE).

Ha anche una versione per server e un programma di installazione dalla rete.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxAdictos/~3/kVH7KW6Ixe4/debian-cumple-27-anos-siendo-una-de-las-distribuciones-mas-influyentes.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.