Linux: Microsoft pubblicizza Ubuntu sul suo nuovo Surface Book 3

Linux, o più precisamente Ubuntu, grazie al WSL, e il nuovo Windows Terminal compaiono in una pubblicità di Microsoft sul suo Surface Book 3. A notarlo, segnalandolo ai suoi follower su Twitter, è stato Hayden Barnes, Developer Advocate di Ubuntu che si occupa di WSL e Hyper-V. Sì, proprio lo stesso Barnes al lavoro su un progetto segreto che ambisce a portare Microsoft Office su Ubuntu.

Il video in questione, disponibile da ieri sul canale ufficiale Youtube di Microsoft, non è un video qualunque, bensì la presentazione del nuovo Surface Book 3.

Eccolo:

Linux compare attorno al minuto 1.20 quando viene mostrato un teminale pronto a lanciare il comando htop.

Con questa mossa  Microsoft vuole probabilmente cercare di rendere il prodotto interessante a quella fascia di clienti (sviluppatori) che solitamente si rivolgono a soluzioni top come il Dell XPS 13 o i MacBook di Apple offrendo una soluzione Linux-ready grazie al WSL 2.

Microsoft Surface Book 3

Linux: Microsoft pubblicizza Ubuntu sul suo nuovo Surface Book 3

A completamento dell’articolo mi sembra giusto fare una panoramica sul prodotto di cui stiamo parlando. Il Surface Book 3 è disponibile da pochi giorni. A muovere il nuovo nato della casa di Redmond troviamo i processori Intel di decima generazione. Stiamo parlando degli Ice Lake con processo produttivo a 10 nm,  Core i5-1035G7 (con architettura quad-core, riservato al modello da 13,5 pollici) o Core i7-1065G7 (anch’esso con architettura quad-core). Per quanto riguarda la scheda video si può scegliere tra le Nvidia GeForce GTX 1650 e 1660 TI Max-Q o l’Nvidia Quadro RTX 3000.

RAM  fino a 32 Gigabyte (LPDDR4X), storage fino a 2 Terabyte (SSD). Decisamente rilevante il dato sull’autonomia: Microsoft parla di ben 17,5 ore, grazie anche all’ottimizzazione energetica garantita dai nuovi processori.

Capitolo design. L’essenza rimane sempre la stessa, con la cerniera e due versioni da 13,5 e 15 pollici. Il prezzo è salato: 1849€ per la versione base con disponibilità a partire dai primi giorni di giugno con un 10% di sconto per gli studenti.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/05/linux-microsoft-ubuntu-nuovo-surface-book.html

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.