Da Krita 4.2 a Krita 4.2.9: le novità introdotte in 10 mesi di sviluppo

Krita è un software per il disegno e la modifica delle immagini incluso nella raccolta di programmi per ufficio KOffice tra i più popolari del panorama open source. Basato su Qt, l’applicativo è divenuto popolare anche grazie ad alcune campagne mirate su Kickstarter. Krita 4.2 è stata una major release annunciata a fine maggio 2019. Negli ultimi 10 mesi gli sviluppatori hanno rilasciato molte point release, l’ultima è proprio Krita 4.2.9. Facciamo il punto della situazione riassumendo le principali novità di questo lungo periodo di sviluppo.

Da Krita 4.2 a Krita 4.2.9

Da fine maggio al 2 agosto 2019 sono state rilasciate ben 5 point release, in modo da correggere rapidamente i bug emersi. In particolare importanti Krita 4.2.4 e 4.2.5 che hanno migliorato il transform tool e il sistema di salvataggio dei file. Qui e qui trovate i rispettivi changelog.

Con Krita 4.2.6 gli sviluppatori hanno corretto problemi di compatibilità con la CPU AMD Ryzen 5 3500, introdotto la possibilità di resettare il selection overlay e impostato Angle come renderer di default. Qui potete consultare il changelog.

La release 4.2.7 è stata rilasciata ad ottobre 2019. Ha migliorato il layout del selector dialog e reso di nuovo possibile l’attivazione del Python Scripting Debugger su Linux. Utile l’introduzione di una progress bar che viene mostrata al salvataggio dei file .Kra. L’FPS limit è stato innalzato da 100 FPS a 300 FPS. Per ulteriori dettagli vi rimando al changelog ufficiale.

Krita 4.2.8 è disponibile da fine novembre. Questa release ha segnato la rimozione dell’opzione “Show Decorations” dal transform tool e del filtro CSV export. Corretto un problema legato all’aspect ratio con i file vettoriali SVG e introdotta la possibilità di salvare le ultime impostazioni usate per l’esportazione.

krita 4.2.9

Ieri è stata annunciata l’ultima release disponibile, v4.2.9 che, a detta degli sviluppatori, accresce sensibilmente la stabilità generale di krita.

    • Migliorato il brush outline risolvendo un problema di flickering
    • Aggiunte le opzioni “Airbrush” e “Airbrush Rate” al Color Smudge brush
    • Presente una nuova funzione chiamata “Split Layer into Selection Mask”
    • Aumentato il limite del Layer Offset a 100k

Per tutti i dettagli vi rimando alle note di rilascio ufficiali.

Installazione su Ubuntu (e derivate)

Il Krita Lime PPA ha i pacchetti per Ubuntu 18.04, Ubuntu 19.10 e Ubuntu 20.04. Aprite il terminale dando Ctrl+Alt+T e aggiungete il PPA con il seguente comando:

sudo add-apt-repository ppa:kritalime/ppa

Per aggiornare sono necessari i seguenti comandi:

sudo apt update
sudo apt install krita

Oppure usate il Software Updater.

Per rimuovere Krita date il seguente comando:

sudo apt remove --autoremove krita krita-*

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/03/krita-4-2-9-maggiore-stabilita-installazione-ubuntu.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.