Disponibile il desktop Qt Lumina 1.6 con tante piccole migliorie

lumina

Ken Moore ha annunciato l’arrivo di Lumina 1.6. Lumina è un desktop environment open-source usato di default da TrueOS e basato su Qt. Si tratta di un DE modulare, è costruito su una serie di plug-in, e molto leggero, con un design efficiente e incentrato sulla produttività.

È scritto in C++/Qt5 e non si basa su altri desktop environment: non usa nemmeno un framework Linux-based come  i vari ConsoleKit, PolicyKit, D-Bus, systemd, etc. È distribuito sotto licenza BSD.

Lumina 1.6

Lumina 1.6 è un aggiornamento modesto, ma importante, perchè il desktop environment non veniva aggiornato da un anno. Purtroppo non ci sono novità particolarmente interessanti, ma ci sono molte correzioni di bug e perfezionamenti del codice.

Introdotto un miglior rilevamento quando si utilizza Lumina su Void Linux. Le scorciatoie da tastiera sono state ripulite e questa versione include di nuovo un’icona per gestire la luminosità.

Probabilmente Lumina è più usato tra gli utenti di FreeBSD che su GNU/Linux ma è comunque disponibile negli archivi di diverse distro, incluso, naturalmente, Arch Linux (lo trovate in AUR) ma non c’è, ad esempio, su Ubuntu.

Lumina 1.6 può essere scaricato dalla pagina ufficiale su GitHub dove è presente anche una guida ben fatta per l’installazione.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/02/disponibile-il-desktop-qt-lumina-1-6.html

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.