Linus Torvalds sconsiglia l’uso di ZFS su Linux!

Il creatore del Kernel Linux, Linus Torvalds, arriva direttamente a sconsigliare l’uso del File-System ZFS su Linux, spiegandone le motivazioni. In merito scrive:

Si noti che “non spezziamo gli utenti” riguarda letteralmente le applicazioni dello spazio utente e il kernel che mantengo.

Se qualcuno aggiunge un modulo del kernel come ZFS, sono soli. Non riesco a mantenerlo e non posso essere vincolato dai cambiamenti del kernel di altre persone.

E onestamente, non c’è modo di unire nessuno degli sforzi di ZFS fino a quando non ricevo una lettera ufficiale da Oracle firmata dal loro principale avvocato o preferibilmente dallo stesso Larry Ellison che dice che sì, va bene farlo e trattare il risultato finale come GPL’d.

Altre persone pensano che possa essere giusto unire il codice ZFS nel kernel e che l’interfaccia del modulo lo rende ok, e questa è la loro decisione. Ma considerando la natura litigiosa di Oracle e le domande sulle licenze, non c’è modo di sentirmi al sicuro nel farlo.

E non sono affatto interessato a qualcosa di “ZFS shim layer” che alcune persone sembrano pensare che isolerebbe i due progetti. Ciò non aggiunge alcun valore alla nostra parte e, date le tutele sul copyright dell’interfaccia di Oracle (vedi Java), non credo sia una vera vittoria delle licenze.

Non usare ZFS. È così semplice. Penso che sia sempre stata più una parola d’ordine di ogni altra cosa, e i problemi di licenza non fanno che iniziare.

I benchmark che ho visto non fanno sembrare ZFS così eccezionale. E per quanto ne so, non ha più alcuna vera manutenzione alle spalle, quindi dal punto di vista della stabilità a lungo termine, perché mai vorresti usarlo in primo luogo?

insomma, Linus è parecchio seccato visto che non è possibile fare modifiche senza prima l’approvazione diretta di Oracle, ed anche perché ci sono infiniti problemi con le licenze.

Fonte: https://tuxnews.it/linus-torvalds-sconsiglia-luso-di-zfs-su-linux/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.