Linux, Market Share in calo: 1.5% ad ottobre secondo NetMarketShare

Il market share di Linux è in caduta libera stando ai dati rilevati da Netmarketshare. La compagnia basa le proprie statistiche registrando i sistemi operativi dai quali vengono acceduti i principali siti internet nel mondo.

Ad ottobre 2019 il market share del pinguino è sceso all’1.56% che è il valore più basso mai registrato da quando la piattaforma raccoglie i dati. Dal maggio del 2016 ad oggi Linux non era mai sceso così in basso.

Linux è sempre stato attorno alla soglia psicologica del 2% ma ad agosto si è registrato un calo che l’ha portato all’1.72%. Talvolta può capitare che le rilevazioni non siano perfette e un mese leggermente più positivo o negativo non implica un reale calo (o crescita) dell’utilizzo. Anche a settembre, però, NetMarketShare ha fatto segnare un 1.80%, in linea con agosto e poi ad ottobre c’è stato un ulteriore calo fino all’1.56%.

Cresce macOS, calano Windows e Linux, stabile Chrome OS

Durante tutto il 2019, ma anche durante il 2018 se si tralascia un picco a fine anno, il market share è sempre stato attorno al 2%.

linux netmarketshare

Dando uno sguardo da maggio 2016 ad oggi, che corrisponde all’arco temporale in cui il sito ha raccolto dati, Linux ha sempre oscillato attorno al 2%, sfiorando il 3% a settembre 2017.

Vedi anche

linux macos chromeos netmarketshare

Il calo di questi ultimi mesi corrisponde a un’interessante crescita da parte di macOS che è passato dal 9% di luglio all’attuale 11%. Anche Windows in questi ultimi mesi è calato leggermente attestandosi sull’86% dopo di versi mesi in cui si era assestato tra l’87% e l’88%. Stabile Chrome OS con una piccolissima fetta di mercato (0.40%).

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/11/linux-market-share-in-calo-1-5-ad-ottobre-secondo-netmarketshare.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.