KDE porta Kdenlive sullo Snap Store e lancia LabPlot 2.7

kndelive kde snap

Kdenlive è finalmente disponibile sullo Snap store. Si aggiunge a una lunga lista di Snap app targate KDE: sono ben 52. Da Kate a gwenview, da Krita a KCalc passando per krdc: mancava solo Kdenlive.

L’arrivo su Snapcraft di Kdenlive semplifica l’installazione soprattutto per gli utenti meno smalizati. Usare l’AppImage è da lungo tempo il metodo migliore per installare il video-editor ma Snap è forse ancora più immediato.

Attualmente l’ultima release stabile disponibile è Kdenlive 19.08.02: è stata rilasciata l’11 ottobre scorso. La seconda point release di Kdenlive 19.08 ha introdotto parecchie chicche che vanno dall’usabilità ai miglioramenti dell’interfaccia utente fino alle correzioni di un buon numero di bug.

Su Ubuntu e derivate gli Snap sono già utilizzabili out of the box. Su altre distro invece bisogna installare snapd per farlo basta dare

sudo dnf install snapd

o

sudo pacman -S snapd

dipende dalla distro in questione.

Per installare Kdenlive bisogna poi dare questo comando:

sudo snap install kdenlive

Dopo l’installazione l’app verrà automaticamente aggiunta alla griglia delle app presenti sulla macchina.

KDE annuncia LabPlot 2.7

Gli sviluppatori hanno poi annunciato KDE LabPlot 2.7.

È un’applicazione per la rappresentazione grafica e l’analisi interattiva di dati scientifici. LabPlot fornisce un modo semplice per creare, gestire e modificare grafici. Consente di produrre grafici basati su dati presi da un foglio di calcolo o importati da file esterni. I grafici possono poi essere esportati in diversi formati.

Questa nuova release di rende l’interfaccia utente più semplice da utilizzare. Ad esempio nel Project Explorer è possibile spostare gli oggetti da una cartella all’altra mediante il drag & drop. Il data picker, come si può vedere nel video di YouTube che trovate qualche riga più su, ha subito una profonda revisione che ne semplifica l’utilizzo.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/11/kde-porta-kdenlive-sullo-snap-store-e-lancia-labplot-2-7.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.