Ubuntu su Raspberry Pi 4: Canonical svela la roadmap

ubuntu supporto raspberry pi 4 canonical

Canonical ha pubblicato la roadmap: il supporto completo Ubuntu – Raspberry Pi 4 è solo questione di tempo.

La Raspberry Pi 4 Model B è stata annunciata lo scorso 24 giugno: si tratta di un importante upgrade rispetto alle versioni precedenti. Congiuntamente è stata rilasciata anche una nuova versione del sistema operativo Raspbian OS basato su Debian 10 Buster.

Ubuntu 19.10 è invecedisponibile da metà ottobreed è compatibile con la maggior parte delle Raspberry (32-bit per Pi 2, Pi 3 e Pi 4, 64-bit solo per la Pi 4).

La Raspberry Pi 4 model B è disponibile in varie edizioni con differenti quantitativi di memoria RAM: 1GB, 2GB and 4GB. Attualmente però il supporto di Ubuntu è limitato alle edizioni con 1GB e 2GB di RAM a causa di un bug nel kernel. Canonical ha comunicato di aver già individuato e risolto il problema: il fix è in fase di testing.

Nel frattempo gli sviluppatori possono usare un workaround proposto da Canonical. Bisogna modificare il file /boot/firmware/usercfg.txt per limitare la RAM a 3GB, così:

total_mem=3072

Ubuntu 18.04 LTS su Raspberry Pi 4

Non solo Ubuntu 19.10 nei piani di Canonical. La versione più importante è sempre la LTS, ovvero Ubuntu 18.04 Bionic Beaver. Canonical è già al lavoro per garantire la compatibilità tra Bionic e la Pi 4.

Probabilmente il supporto sarà ufficializzato all’arrivo della terza point release di Ubuntu 18.04 LTS che introdurrà, tra le altre cose, Linux 5.3.

Canonical intende garantire la compatibilità anche tra Pi 4 e Ubuntu Server (a breve) e tra Pi 4 e Ubuntu Core nel prossimo futuro. La situazione è ben riassunta da questa infografica pubblicata dall’azienda:

ubuntu raspberry pi 4Nuova versione del fork di PIXEL

Colgo l’occasione per segnalare l’arrivo di una nuova versione del fork di PIXEL. PIXEL è il desktop environment forkato da Xfce e ottimizzato per Raspbian.

Lo sviluppatore Arne Exton ha rilasciato da pochi giorni una nuova versione del suo fork di PIXEL compatibile anche con Windows e Mac. Questa nuova release si basa su Debian 10 “Buster” e non più su Stretch.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/11/ubuntu-su-raspberry-pi-4-canonical-svela-la-roadmap.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.