GitLab fa marcia indietro sulla telemetria

GitLab Logo

Il 10 Ottobre, con un post sul blog ufficiale, GitLab annunciava di aver disposto l’inclusione nel proprio codice di funzionalità di telemetria, attraverso “snippets Javascript addizionali (sia open-source che proprietari)”, in grado di tracciare e memorizzare a scopo di analisi, l’utilizzo che veniva fatto dello strumento (a meno che non fosse attivo il meccanismo di “Do Not Track” del browser – la modalità incognito, per intenderci).

La feature era appannaggio dei soli utilizzatori dei vari tier della Enterprise Edition, lasciando quindi fuori la versione community del prodotto.

Sapere che il proprio lavoro, e per estensione il codice prodotto, venga registrato per fini statistici ha fatto storcere ben più di qualche naso: in tantissimi hanno commentato in maniera ufficiale segnalando quanto questa scelta non fosse rispettosa degli utenti, scorretta, affrettata e mal progettata. Tanto da spingere GitLab a fare dietro front.

Ieri, infatti, con una mail firmata dal CEO e co-foundatore di GitLab Sid Sijbrandij, è stato annunciato il rollback e la rimozione totale delle funzionalità di telemetria. Cosa più importante, sono state fatte delle scuse ufficiali a tutti gli utenti della community per non aver onorato gli ideali di collaborazione e trasparenza alla base del progetto.

Our main mistake was that we did not live up to our own core value of collaboration by including our users, contributors, and customers in the strategy discussion and, for that, I am truly sorry.

Il nostro errore più grande è stato quello di non aver rispettato il valore della collaborazione chiedendo il parere dei nostri utenti, collaboratori e clienti, e per questo sono davvero dispiaciuto.

GitLab fa un ulteriore passo indietro quindi (ricordate la revisione delle policy di cui vi abbiamo raccontato recentemente?), dimostrandosi desiderosa di lavorare con la comunità e per la comunità, e questo non può che far piacere a tutti.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/11/gitlab-fa-marcia-indietro-sulla-telemetria/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.