Google rimuove dal PlayStore l’app OpenSource WireGuard a causa di un link che chiedeva donazioni

WireGuard Logo

WireGuard è un’applicazione open-source che permette di gestire VPN di cui abbiamo parlato in passato per via del suo processo di inclusione diretta nel Kernel Linux. È disponibile, tra le altre cose, nel play store di Google, gli utenti Android infatti possono scaricarla gratuitamente.

Purtroppo è più corretto scrivere che gli utenti Android potevano scaricarla dal play store, non c’è più alcuna traccia della stessa ed è ad oggi impossibile per un utente installarla. Già perché, come riporta Phoronix, l’applicazione è stata rimossa da Google per via del link alle donazioni in esso contenute.

Tale link punta ad un indirizzo esterno e questo contravviene alla payments policy di Big G, la quale vuole che tutti i pagamenti delle app passino dallo shop stesso.

Come riporta Jason Donenfeld, principale sviluppatore del programma, anche l’appello fatto a Google sulla vicenda, giustificando la presenza del link con il fatto che WireGuard è un prodotto open-source che si regge unicamente sulle donazioni degli utenti, è caduto nel vuoto.

Al momento, dopo che il link alle donazioni è stato rimosso, si è quindi in attesa che l’applicazione venga inclusa di nuovo nello store.

Seguiremo la questione da vicino, ma le domande sono d’obbligo: la policy di Google è chiara, c’è stata una violazione, ma quanto di tutto questo si può applicare al software open-source? Rigore di questo tipo è sempre giustificato? Oppure se le regole ci sono è semplicemente giusto rispettarle?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/10/google-rimuove-dal-playstore-lapp-opensource-wireguard-a-causa-di-un-link-che-chiedeva-donazioni/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.