Chuwi GBox Pro Mini PC: Recensione per gli Utenti Linux

CHUWI GBox Pro Mini PC Intel Atom X7-E3950 Linux Windows 10 Dual OS, Quad Core 64 bits fino 2.0GHz, 4G RAM+64G ROM Supporta Gigabit Ethernet, BT 4.0, 4K, Dual WiFi

CHUWI GBox Pro Mini PC Intel Atom X7-E3950 Linux Windows 10 Dual OS, Quad Core 64 bits fino 2.0GHz, 4G RAM+64G ROM Supporta Gigabit Ethernet, BT 4.0, 4K, Dual WiFi

I primi computer riempivano intere stanze. Da allora, c’è stato un grande impulso tra i produttori di computer per rendere le cose sempre più piccole. Anche i normali desktop possono essere sostituiti con mini PC al giorno d’oggi.

Chuwi è un produttore di computer con sede in Cina. Sono noti per la realizzazione di dispositivi belli ma economici. Alcuni anni fa, alcuni rivenditori erano soliti rinominare i computer Chuwi e venderli con il proprio marchio. Chuwi sta ora cercando di espandere la propria visibilità del marchio vendendo i sistemi Chuwi a un pubblico globale.

Chuwi GBox Pro

Il Chuwi GBox Pro dispone di un grazioso piccolo fattore di forma 18,7 cm x 13,8 cm x 3,7 cm, che è circa la dimensione di un libro cartonato. Il corpo è fatto di alluminio, è leggero e pesa circa 590 grammi. Viene fornito con un processore Intel Atom X7-E3950, CPU quad-core, grafica Intel HD 505, 4 GB di DDR3 RAM, 64 GB di memoria su un eMMC. Se questo non è abbastanza come spazio di archiviazione, è possibile aggiungere un’unità SATA da 2,5 pollici per aumentare lo spazio di archiviazione.

Chuwi Gbox Pro

Il GBox Pro è un computer fanless ovvero è un computer senza ventole, quindi dipende dal suo speciale design per mantenersi fresco. Ha prese d’aria nella parte superiore e inferiore per far circolare l’aria.

Oltre ad usarlo come computer desktop, puoi anche usare GBox Pro come media center. Viene fornito con un supporto VESA in modo da poterlo collegare a una parete o dietro una TV o un monitor. Quindi con tutto ciò che serve.

Ubuntu Su Gbox Pro

GBox Pro viene fornito con un buon numero di porte. Dispone di 5 porte USB totali: 1 di tipo C, 2 tipo USB 2.0 e 2 tipo USB 3.0. Ha anche un lettore MicroSD incorporato. Per l’uscita video, è possibile scegliere tra VGA e HDMI. Ha anche una porta Ethernet e una porta di uscita audio. Ha anche il supporto per Bluetooth.

Chuwi Gbox Pro Ports

Installazione

Il sistema viene fornito con Windows 10 preinstallato ma nel loro sito web menzionano che supporta anche Linux. Quindi l’ho provato con due distro: Ubuntu e Manjaro.

Sovrascrivere Windows 10 con Ubuntu è stato abbastanza facile. L’unica preoccupazione che ho avuto durante l’installazione è un messaggio che una delle partizioni era montata e che doveva essere smontata per continuare. Questa è stata la prima volta che installo Linux su una eMMC e mi chiedo se fosse stato quello il problema.

Super Tux Kart On Gbox Pro

GBox Pro non esegue Ubuntu come avrei voluto. Penso che GNOME sia un po’ pesante per lui. Le prestazioni complessive non sono troppo male ma quando ho eseguito un paio di processi contemporaneamente (come l’installazione di snaps e la visione di video su YouTube) ho notato un notevole rallentamento. Tieni presente che GBox Pro ha una CPU Intel Atom, non un core i3 o core i5 o più potente.

Dopo aver installato l’edizione Manjaro Xfce le cose sono andate un pò meglio. Probabilmente è perché Xfce è più leggero di GNOME. Su Manjaro il sistema ha fatto tutto ciò che desideravo rapidamente.

Manjaro On Gbox Pro

Linux su Chuwi GBox Pro

Nel complesso, il GBox Pro è un piccolo dispositivo carino con alcuni inconvenienti che dovrebbero essere previsti per questo fattore di forma, configurazione del chip e prezzo generale.

Uno dei principali punti di discussione di GBox Pro è la sua capacità di eseguire grafica di alta qualità, sia per film che per giochi. Ho provato diversi giochi, tra cui Super Tux Kart, Warzone 2100 e Mr. Rescue. (Sì, non sono un gran giocatore.) Questi giochi hanno funzionato bene, tranne che ho riscontrato un problema con Super Tux Kart in cui alcune delle mappe tremolavano così tanto che erano quasi ingiocabili.

Rifftrax On Gbox Pro

Volevo anche provare la riproduzione di film HD. Non possiedo molti film digitali e l’unico sito che utilizzo non è molto compatibile con Linux. Tuttavia, sono stato in grado di guardare un paio di video 1080p su Rifftrax senza problemi. Chuwi afferma che GBox Pro supporta la decodifica hardware 4K. Non ho potuto provarlo però.

Come accennato in precedenza, è possibile aggiungere spazio di archiviazione aggiungendo un’unità SATA. Non mi ero reso conto che era una caratteristica fino a quando non ho iniziato a scrivere questa recensione e stavo guardando le foto sulla pagina Amazon di GBox Pro. Di conseguenza, ho rimosso il pannello inferiore per dare un’occhiata. Mi piace il fatto che questa sia un’opzione e hanno usato 6 piccole viti per tenere in posizione il pannello inferiore. Sembra anche che il pannello inferiore mantenga l’unità SATA in posizione perché non c’è spazio per avvitarla nei supporti.

Considerazioni finali su Chuwi GBox Pro

Chuwi Gbox Pro

Nel complesso, mi piace GBox Pro. Ha un piccolo fattore di forma che lo rende facile da installare e spostare. Sul sito web, dicono che puoi portarlo in tasca, ma non vorrei rischiare. Il case ha un design accattivante e mi piace il fatto che abbia un posto dove aggiungere un’unità più grande.

Potrebbe non essere potente come un Intel NUC ma è ancora un dispositivo abbastanza buono considerando il suo modico prezzo. È possibile utilizzarlo per un server multimediale o per l’elaborazione da leggera a media. Non l’ho usato come media server ma funziona bene per un sistema desktop entry-level.

Se pensi che Chuwi GBox Pro sia adatto alle tue esigenze, è disponibile per l’acquisto da Aliexpress e Amazon. Consiglio comunque di ordinare su Amazon per circa 250 Euro.

Fate riferimento a questa pagina per le informazioni sulla garanzia.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/ItsFoss/~3/buQ1Ui3p1y4/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.