PinePhone: lo smartphone Open-Source con Linux sta per essere spedito!

Per chi avesse fame di Open-Source e volesse sfamarsi con un bel progettino alla Librem 5 (ma molto più economico) beh, PinePhone fa per voi. Lo smartphone in questione è stato in pre-ordine per diverso tempo, e si programma di spedirlo molto presto con le specifiche tecniche già indicate dagli sviluppatori in passato. Ma cosa rende il progetto tanto speciale?

Uno smartphone Open-Source a tutto tondo

PinePhone con KDE Plasma Mobile.

PinePhone con KDE Plasma Mobile.

La parte più interessante di PinePhone è sicuramente la sua abilità di eseguire diversi sistemi Linux, da Ubuntu Touch a Sailfish OS, da postmarketOS a KDE Plasma mobile. Certo, le specifiche tecniche del dispositivo (almeno sul fronte cpu) non sono esaltanti, visto che parliamo di un AllWinner A64, ovvero un quad-core Cortex-A53 e grafica MALI 400, ma parliamo pur sempre di uno smartphone da circa 135€ e completamente aperto sul fronte del codice software.

il resto delle specifiche prevede uno schermo da 5.9 pollici da 1440×720 pixel (poco sopra l’HD), 2GB di RAM LPDDR3, 16GB eMMC, USB-C, slot micro-SD, una batteria da 3000mAh ed hardware standard da smartphone medio gamma. Di seguito un video di PinePhone con KDE Plasma Mobile:

https://vimeo.com/357951065

Secondo il team che lo sviluppa, entro inizio 2020 tutti saranno in grado di acquistarlo. Trovate altre info sul sito ufficiale. Per acquistarlo, probabilmente dovrete guardare qui non appena sarà disponibile.

Fonte: https://tuxnews.it/pinephone-lo-smartphone-open-source-con-linux-sta-per-essere-spedito/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.