Una class action contro GitHub accusa la società di incitamento… All’hacking!?

GitHub Logo

Antefatto: la gigantesca società finanziaria Capital One, che opera chiaramente ed ampiamente online, ha subito tra lo scorso marzo ed il 17 luglio un’importante data breach. Pare infatti che 106 milioni di dati relativi alle carte di credito di utenti statunitensi e canadesi abbiano visto i loro dati pubblicati.

A compiere l’atto pare sia stato una hacker, o per meglio dire una cracker, in grado di penetrare nello storage dell’azienda ospitato su un cloud pubblico (un bucket AWS S3, da quello che si legge) e scaricarne il contenuto, per poi appunto pubblicarlo.

Bene, al di là del fatto eclatante (i dati pubblicati sono tanti, tantissimi), il motivo che ci spinge a parlarne qui su MiaMammaUsaLinux è quello che ne è seguito: una class action. Non solo contro, logicamente, Capital One, ma, inaspettatamente, anche contro GitHub.

Devclass.com riporta infatti come gli avvocati dei clienti Capital One abbiano esplicitamente affermato:

(“the hacker”) posted this Personal Information on GitHub.com, GitHub’s website, which encourages (at least friendly) hacking and which is publicly available

(l’hacker) ha pubblicato queste informazioni personali su GitHub.com, il sito di GitHub, che incoraggia (almeno amichevolmente) l’hacking ed è disponibile pubblicamente

Ora, capite bene come nell’affermazione qui sopra ci siano talmente tante cose sbagliate che citarle tutte si fa fatica:

  1. Perché si usa un termine, hacker, ed una modalità di lavoro, hacking, per descrivere qualcosa che in realtà non vi corrisponde? Come specificato sopra, è un cracker colui (o colei, in questo caso) il cui operato oltre ad esplorare modalità di hacking provoca anche dei danni, economici e non. Pertanto no, non è di hacking che si sta parlando.
  2. Come è possibile accusare il sito su cui i dati sono stati pubblicati di responsabilità? In particolare pare che questi dati siano rimasti su GitHub per più di tre mesi. Come è possibile pensare che sia responsabilità di GitHub occuparsi di monitorare upload di questo tipo? Tanto più che GitHub appena ricevuta la segnalazione ha prontamente rimosso i dati.
  3. Perché il concetto di hacking (che giustamente GitHub, ma in generale tutto il mondo open-source, promuove) è dipinto come qualcosa di negativo?

Ma non finisce qui, a leggere tutte le affermazioni degli avvocati ci sarebbe molto da aggiungere, ma una cosa curiosa emerge: è stato proprio un utente GitHub a segnalare a Capital One la violazione. Proprio il famoso 17 luglio di cui sopra.

Quindi, in realtà, se non fosse stato per GitHub…

Seguiremo da vicino la vicenda poiché, ne siamo sicuri, sarà certamente… Interessante.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/08/una-class-action-contro-github-accusa-la-societa-di-incitamento-allhacking/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.