Da MIT a GPL, breve storia di una migrazione

AGPL LGPL GPL
Si può migrare dalla licenza MIT alla licenza GPL? Ha senso? Quali aspetti bisogna considerare? Ad uno sviluppatore cosa conviene di più?

Domande legittime su cui ci interroghiamo spesso, e su cui si è interrogato anche Drew DeVault, che di mestiere fa lo sviluppatore, venendone a capo con un interessante articolo che condividiamo con voi.

Il percorso descritto interessante, DeVault dice di essere partito dalla licenza MIT poiché, forte del fatto che soddisfacesse le quattro libertà fondamentali del free software, gli sembrava la più indicata per i software da lui sviluppati e condivisi.

La licenza MIT oltretutto è di una semplicità disarmante, e consente di fare pressoché quel che si vuole con il codice, a differenza della GPL che già in partenza è molto, molto più complessa anche solo da comprendere.

Lasciamo a voi la lettura dell’articolo per capire se condividete o meno l’approccio dell’autore, riportando solo un passaggio essenziale che spiega il perché della sua conversione:

Our socialist free software utopia is ripe for exploitation by capitalists, and they’ll be rewarded for doing so. Capitalism is about enriching yourself – not enriching your users and certainly not enriching society.

La nostra utopia socialista del Free software è pronta per essere sfruttata dai capitalisti, ed essi saranno per giunta remunerati nel farlo. Il capitalismo riguarda l’arricchire se stessi, non arricchire i tuoi utenti e nemmeno arricchire la società.

Pertanto l’unica via d’uscita pare essere tutelare il proprio software:

I give people free software because I want them to reciprocate with the same. That’s really all the GPL does. Its restrictions just protect the four freedoms in derivative works.

Dono alla gente free software perché voglio che essi facciano lo stesso. Questo è esattamente ciò che fa la GPL. Le sue restrizioni coprono solamente le quattro libertà del software nei lavori derivati.

Chiaro, cristallino.

Tutti d’accordo? 😉

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/07/da-mit-a-gpl-breve-storia-di-una-migrazione/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.