Ubuntu abbandona i 32-bit e Valve non ci sta

Ubuntu 32 bit

Negli scorsi giorni Canonical è riuscita a sollevare un bel polverone (e non poco sgomento) tra gli utenti Ubuntu annunciando che, a partire dalla prossima release, la 19.10 (Eoan Ermine) avrebbe abbandonato il supporto all’architettura i386, i 32-bit:

The Ubuntu engineering team has reviewed the facts before us and concluded that we should not continue to carry i386 forward as an architecture.  Consequently, i386 will not be included as an architecture for the 19.10 release, and we will shortly begin the process of disabling it for the eoan series across Ubuntu infrastructure.

Il team di ingegeri di Ubuntu ha rivisto i fatti insieme a noi ed abbiamo concluso che non dovremmo continuare a portare avanti l’architettura i386. Di conseguenza, l’i386 non verrà inclusa come architettura nella release 19.10, ed a breve inizieremo con la disabilitazione dalla serie Eoan sull’infrastruttura di Ubuntu.

Apriti cielo. La rimozione completa del supporto a 32-bit lascerebbe in crisi molti utenti e sviluppatori che sì, potrebbero usare Ubuntu 18.04 (LTS) fino al 2023, ma che poi si ritroverebbero in braghe in tela perché aggiornando l’OS sarebbero impossibilitati ad installare eventuali librerie a 32-bit.

Dopo questa serie di polemiche, arriva una sorta di “c’è stato un misunderstanding“, sempre da chi aveva dato il primo annuncio:

I’m sorry that we’ve given anyone the impression that we are ‘dropping support for i386 applications. It is simply not the case. What we are dropping is updates to the i386 libraries, which will be frozen at the 18.04 LTS versions.

Mi dispiace di aver dato a tutti l’impressione di voler “abbandonare il supporto per il software i386”. Non è questo il caso. Quello che non supporteremo più saranno gli aggiornamenti alle librerie i386, che verranno congelate alle versioni presententi nelle 18.04 LTS.

Ah, dunque restano. Ma completamente prive di aggiornamenti di ogni sorta. Magra consolazione? Beh, le applicazioni continuerebbero a funzionare almeno.

A qualcuno però la cosa non è andata particolarmente a genio: Valve. In un tweet piuttosto secco annuncia che Steam for Linux non supporterà (e non raccomanderà nemmeno) più nessuna versione di Ubuntu a partire dalla 19.10 in avanti:

Ma quanto impatta davvero la rimozione di tutto il supporto a i386? Alan Pope di Canonical ha fatto dei test con dei risultati non particolarmente confortanti, in effetti.

L’anno di Linux su desktop è sempre più un pallido miraggio.

 

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne.
Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie!

 

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/06/ubuntu-abbandona-i-32-bit-e-valve-non-ci-sta/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.