Olivia, un chatbot contestuale OpenSource

Olivia

La simpatica mascotte che vedete qui sopra identifica un progetto open-source molto interessante di cui vogliamo parlarvi: Olivia, un chatbot contestuale che fornisce un livello di iterazione simile a quello dei più blasonati Cortana, Alexa e Siri.

O meglio… Diciamo che interagire con la chat messa a disposizione dal progetto rende chiaro come il tutto sia da vedere principalmente in prospettiva, perché i nostri primi test non sono stati del tutto entusiasmanti:

Olivia Chat

Ma superato lo sgomento iniziale, dovuto più che altro a come le alternative concorrenti in genere rispondono a queste domande, è sufficiente chiedere ad Olivia le cose nel modo giusto:

Olivia Chat

Ed in effetti sulle cose che sa, non sbaglia un colpo. O meglio, va tutto formulato nella maniera in cui il software se lo aspetta, ma alla fine l’iterazione funziona ed è gradevole.

Il punto però è un altro. Per quanto limitato questo software possiede alcuni elementi che ne fanno un progetto realmente interessante: il primo è che, come detto, si tratta di tecnologia open-source (scritta in linguaggio Go), il secondo, direttamente correlato al precedente, è che è estendibile con moduli caricabili dall’utente.

Oh, e c’è una terza ragione per tenere d’occhio Olivia: è possibile installarlo (e quindi estenderlo e/o modificarlo a piacimento) localmente seguendo le semplici istruzioni di installazione.

Stufi di parlare con Alexa? Da oggi potete costruirvi la vostra A.I. in autonomia, aggiungendo il tracciamento delle preferenze che più gradite.

Cosa aspettate? 🙂

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/06/olivia-un-chatbot-contestuale-opensource/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.