Disponibile KDE Plasma 5.16: ecco tutte le novità

kde

The KDE Project ha rilasciato oggi il desktop environment KDE Plasma 5.16, major release che introduce una plethora di nuove funzioni e migliorie.

Per questa release gli sviluppatori hanno lavorato duramente per mettere a disposizione degli utenti un Plasma più consistente e ricco di nuove funzionalità.

questo è quanto si legge nell’annuncio ufficiale.

KDE Plasma 5.16: what’s new?

In questa release, molti aspetti di Plasma sono stati riscritti da zero per garantire una maggior robustezza e nuove funzionalità. E’ stato migliorato il supporto per Wayland ed è stato introdotto un primo supporto per EGLStreams.

Balza all’occhio il nuovo sistema di notifiche che ora supporta la modalità non disturbare, offre notifiche migliorate per il trasferimento di file, una cronologia delle notifiche smart basata sul raggruppamento e notifiche critiche in-app a schermo intero. E’ poi più semplice configurare il tutto secondo le vostre preferenze.

Sono presenti una miriade di novità che migliorano l’interazione tra i vari componenti di Plasma e il look&feel del desktop environment. Ad esempio  Wayland ora offre il drag-and-drop tra XWayland e le finestre native di Wayland stesso.  Le impostazioni del sistema e dei widget sono state ottimizzate grazie al porting del codice alle più recenti tecnologie Kirigami e Qt.

E’ stata migliorata la gestione della privacy. Quando una qualsiasi applicazione sta registrando l’audio apparirà un’icona del microfono nella SysTray area. E’ ora possibile attivare e disattivare il microfono con un clic centrale. Le schermate di login e logout sono state migliorate con nuove icone. E’ ora possibile bloccare e sbloccare Plasma Vaults direttamente dal file manager Dolphin.

Gli sviluppatori di Plasma hanno lanciato una wallpaper competition per coinvolgere la community nella creazione del nuovo wallpaper. Il vincitore, tal Santiago Cézar, si è aggiudicato un PC Slimbook. Il suo wallpaper si chiama “Ice Cold”, eccolo:

kde plasma 5.16 wallpaper

Gli sviluppatori hanno fatto del loro meglio per migliorare l’usabilità e la produttività di Plasma 5.16 ascoltando i consigli degli utenti. Potete lasciare il vostro feedback personale nella pagina dedicata.

KDE Plasma 5.16: le prossime release

Plasma 5.16 sarà supportato per 4 mesi e riceverà ben 5 maintenance release: la prima e la seconda arriveranno il 18 e il 25 Giugno rispettivamente. KDE Plasma 5.16.3 e KDE Plasma 5.16.4 arriveranno a Luglio, il 9 e il 30. Il 3 Settembre Plasma 5.16 sarà in EOL con l’ultima point release.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

 

Fonte: https://www.lffl.org/2019/06/disponibile-kde-plasma-5-16-ecco-tutte-le-novita.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.