Graviton: un editor di codice open source minimalista

Graviton è un editor di codice multipiattaforma gratuito e open source in fase di sviluppo. Lo sviluppatore, Marc Espin, ha sedici anni e sottolinea che si tratta di un editor di codice “minimalista”. Non ne sono sicuro, ma ha un’interfaccia utente pulita come altri moderni editor di codice come Atom.

graviton-code-editor-interface

Lo sviluppatore lo definisce anche un editor di codice leggero nonostante Graviton sia basato su Electron.

Graviton è dotato di funzionalità che ti aspetti da qualsiasi editor di codice standard come l’evidenziazione della sintassi, il completamento automatico ecc. Dal momento che Graviton è ancora nella fase beta di sviluppo, verranno aggiunte ulteriori funzionalità nelle versioni future.

Graviton: Evidenziazione della Sintassi

Funzionalità dell’editor di codice Graviton

Alcuni dei principali punti salienti delle funzionalità di Graviton sono:

  • Evidenziazione della sintassi per un numero di linguaggi di programmazione mediante CodeMirrorJS
  • Completamento automatico
  • Supporto per plugin e temi.
  • Disponibile in inglese, spagnolo e catalano (paese dell’autore).
  • Disponibile per Linux, Windows e macOS.

Ho dato una rapida occhiata a Graviton e potrebbe non essere ricco di funzionalità come VS Code o Bracket, ma per alcune semplici operazioni di modifica del codice, non è un cattivo strumento.

Scaricare e installare Graviton

Graviton Editor Di Codice

Come accennato in precedenza, Graviton è un editor di codice multipiattaforma disponibile per Linux, Windows e macOS. È ancora in fase beta, il che significa che verranno aggiunte altre funzionalità in futuro e potresti incontrare alcuni bug.

Puoi trovare l’ultima versione di Graviton nella sua pagina di rilascio. Gli utenti DebianUbuntu possono installarlo dal file .deb inoltre è stato fornito in formato AppImage in modo che possa essere utilizzato in altre distribuzioni. I file DMG ed EXE sono disponibili rispettivamente per macOS e Windows.

 

Se sei interessato, puoi trovare il codice sorgente di Graviton sul suo repository GitHub:

 

Se hai deciso di utilizzare Graviton e trovi alcuni problemi, ti preghiamo di aprire un bug report quiSe usi GitHub, potresti voler partecipare al progetto Graviton. Ciò aumenta il morale dello sviluppatore, poiché saprebbe che più utenti apprezzano i suoi sforzi.

Credo che tu sappia come installare un software dal codice sorgente se stai seguendo questa strada.

Conclusione

A volte, la semplicità stessa diventa una caratteristica e l’attenzione di Graviton sull’essere minimalista potrebbe aiutarlo a formare una nicchia per se stesso nel già affollato segmento degli editor di codice.

Noi cerchiamo di evidenziare il software open source. Se conosci qualche interessante software open source che vorresti far conoscere a più persone scrivicelo nei commenti.

Fonte: https://itsfoss.com/graviton-code-editor/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.