La nuova vita di Bzip2

 

Quando si parla di tool Linux conosciuti ed utilizzati da tutti sarebbe sempre bene ricordarsi come il loro sviluppo non dovrebbe smettere mai. Solo che i tool sono tanti, il tempo è poco e strumenti ormai assodati vengono lasciati così come sono per anni, a volte decenni.

È perciò con piacevole stupore che leggiamo questo post di Federico Mena Quintero, sviluppatore GNOME, nel quale annuncia di aver preso in carico il mantenimento di bzip2 tool di (ultra) compressione da sempre strumento essenziale per tutti i sysadmin Linux.

La notizia è buona soprattutto se si considera come questo tool non viene sviluppato attivamente dal 2010 (non è stata pubblicata nessuna release da allora) e lo è ancora di più perché il piano di mantenimento prevede nuovi sviluppi (con la creazione di una catena di continuous integration), il fix di issue in stallo da tempo e, non ultimo, la migrazione al linguaggio Rust.

La speranza del maintainer, ed a questo punto di tutti noi, è quella di poter presentare la nuova release 1.0.7 il prima possibile, magari chi lo sa, in occasione dei dieci anni dall’ultima.

Complimenti e buon lavoro!

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/06/la-nuova-vita-di-bzip2/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.