Linux Mint: le news di Maggio 2019 vedono l’arrivo di Wine 4, miglioramenti in Xed e in MintMenu

Nuovo mese, nuovo resoconto da parte del team di Linux Mint su quanto fatto e quanto verrà fatto.

Clement Lefebvre ha come sempre aperto il suo post mensile ringraziando per le donazioni ricevute. In questo ultimo mese appena trascorso (Aprile 2019) Linux Mint ha ricevuto ben 846 donazioni per un totale di $ 24.149, segno che l’utente medio di Linux Mint è riconoscente nei confronti del lavoro compiuto dal team di sviluppo.

Wine 4

Uno dei problemi associati al nuovo pacchetto Wine di Linux Mint 19.x era il fatto che Wine era noioso da installare e che non funzionava molto bene.

A seguito di una analisi dei principali problemi si è scoperto che i principali problemi erano specifici per il pacchetto base e non erano presenti a monte nei pacchetti forniti da WineHQ.

Per questo motivo, la versione stabile di Wine di WineHQ, la versione 4, è stata inserita nei repository di Linux Mint. Oltre a risolvere questi problemi introduce anche il supporto per Vulkan, controller di gioco e Direct3D 12.

Regedit, Wine Setup, C:\ Drive e le varie scorciatoie nei menu che appaiono dopo l’installazione mancavano. Questo problema riguarda tutte le versioni moderne di Wine. Per affrontarlo è stato predisposto un nuovo pacchetto chiamato wine-desktop-files che è stato aggiunto ai repository di Linux Mint.

Ultimo, ma non meno importante, il nuovo metapacchetto chiamato wine-installer è stato creato per rendere più facile l’installazione di Wine in Linux Mint 19.x.

Le note di rilascio sono state aggiornate per documentare come installare Wine 4 e come aggiornarlo se si sta già utilizzando la versione 3.

Sito web della comunità

Il nuovo sito della comunità di Linux Mint

Il nuovo design è basato su Bootstrap e le pagine sono in grado di adattarsi più facilmente agli schermi a bassa risoluzione e sui dispositivi mobili.

Non solo il look è stato rinnovato, ma è stata fatta una pulizia di account vuoti (cioè senza contenuti, voti o commenti) inattivi (senza accesso nel 2019) e la rimozione di funzionalità come amici, punteggi degli utenti etc. Questo ha anche permesso di migliorare le prestazioni del sito.

Xed

La prossima versione di Xed, l’editor di testo predefinito, supporterà la commutazione di commenti e blocchi di commenti.

Questa è una caratteristica meglio conosciuta dagli sviluppatori. Selezionate poche righe, premete “Ctrl + /” e la vostra selezione diventa un commento. È possibile commentare rapidamente i blocchi di codice in questo modo durante la risoluzione dei problemi o trasformare il codice commentato in codice attivo.

Widget delle impostazioni

Una cosa che gli sviluppatori di Cinnamon perdono immediatamente quando lavorano su altri progetti è la possibilità di sviluppare rapidamente e facilmente le finestre di preferenze. Pagine di configurazione, sezioni e widget che si sincronizzano automaticamente con gsettings sono stati sviluppati nelle prime fasi di Cinnamon e reso la scrittura e il mantenimento di Cinnamon Settings un gioco da ragazzi.

Questi widget sono stati recentemente spostati in python-xapp per essere disponibili al di fuori di Cinnamon e in altri progetti.

Questo non solo faciliterà la preferenze di scrittura ma darà anche a Cinnamon e ad altri progetti un aspetto più coerente.

Ecco le preferenze di mintmenu riscritte con questi widget:

Preferenze di mintmenu

Per illustrare cosa significa in termini di manutenzione per un progetto come mintMenu, questa particolare riscrittura ha aggiunto 679 linee e rimosso 2267 righe di codice. Il codice risultate è molto più breve di prima, con la maggior parte delle impostazioni che consistono in una singola riga di codice.

Anche MintMenu ha ricevuto molte correzioni di bug e alcuni miglioramenti:

  • Ora la barra di ricerca può essere spostata in alto
  • Nel plugin recenti, i documenti ora appaiono per primi
  • Le prestazioni del menu sono state notevolmente migliorate
  • Le preferenze sono state riscritte per usare python-xapp e il codice obsoleto è stato rimosso

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/IFxQN2SV42I/linux-mint-le-news-di-maggio-2019.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.