Microsoft annuncia Windows Terminal

[embedded content]

Dalla Microsoft Build 2019, dopo il WSL 2, arriva una interessante novità per tutti gli utenti Microsoft ovvero Windows Terminal.
Windows Terminal è un’applicazione terminale open source pensata per gli utenti che utilizzano la linea di comando su Windows per strumento come Command Prompt, PowerShell e WSL.

terminal screenshot

Windows Terminal verrà distribuita tramite Microsoft Store in Windows 10 e verrà aggiornata regolarmente, assicurando agli utenti di poter avere uno strumento sempre aggiornato con le ultime novità che Microsoft pensa di introdurre senza dover scaricare installer separati o aspettare gli aggiornamenti di sistema mensili.

Fra le funzionalità che troveremo c’è il supporto alle schede, ognuna delle quali potrà essere collegata ad una shell o ad un’app nostra scelta come, ad esempio, Promt dei comandi, PowerShell, Ubuntu su WSL, Raspberry Pi via SSH etc..

tab menu

Windows Terminal utilizza un motore di rendering del testo accelerato dalla GPU basato su DirectWrite/DirectX. Questo nuovo motore di rendering testuale mostrerà caratteri, glifi e simboli di testo, inclusi ideogrammi CJK, emoji, simboli powerline, icone, etc..

Sarà possibile fra non molto utilizzare un nuovo font monospace pensato per migliorare l’aspetto di Windows Terminal. Il nuovo font sarà open source e verrà rilasciato in un repository dedicato su GitHub.

Il team di sviluppo ha voluto fin da subito offrire un supporto alla personalizzazione del terminale includendo molte personalizzazioni e opzioni di configurazione che consente agli utenti di creare più profili per ogni shell/app/strumento che si desidera utilizzare, sia che si tratti di PowerShell, Command Prompt, Ubuntu, o anche di connessioni SSH a dispositivi Azure o IoT. Questi profili possono avere una propria combinazione di stili e dimensioni dei caratteri, temi di colore, livelli di sfocatura / trasparenza dello sfondo, ecc.

Windows Terminal e Windows Console sono stati resi open source e possiamo clonare, compilare, eseguire e testare il codice dal repository su GitHub: https://github.com/Microsoft/Terminal

Quest’estate, le anteprime di Windows Terminal verranno rilasciate nel Microsoft Store affinché i primi utenti possano utilizzare e fornire feedback. Microsoft conta di rilasciare Windows Terminal 1.0 entro la fine dell’anno.

Maggiori informazioni su Windows Terminal le potete trovare a questo indirizzo.

default

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/emJfrAhSK-Q/microsoft-annuncia-windows-terminal.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.