Creare file scatter per smartphone/tablet MediaTek!

Il mio lato da modder Android, ultimamente, si è fatto sentire poco. Rimedio subito mostrandovi una guida rapida e veloce su come creare un file scatter per MediaTek. Vi spiego di cosa parlo e poi partiamo subito con la mia personalissima guida da modder.

Scatter MediaTek: cos’è ed a cosa serve

MediaTek è uno dei principali produttori di CPU per smartphone e tablet “cinesi”. Per reinstallare un firmware originale, per riportare in vita il vostro smartphone/tablet cinese, avete bisogno di 3 cose:

  • 1: Il firmware originale;
  • 2: un programma per inserire il firmware;
  • 3: un file “scatter”.

ma cos’è lo scatter? il file scatter, altro non è che un file che va a dire al programma con cui inserirete il firmware, nel vostro smartphone/tablet con CPU MediaTek, il posto in cui inserire i dati. Per essere leggermente più specifici, gli dice cosa deve mettere e dove lo deve andare a mettere.

Ora, ogni processore MediaTek ha uno scatter diverso, che varia in base al modello del processore ed al modo in cui la memoria del dispositivo è mappata. Quindi, è necessario (spesso e volentieri) crearvi personalmente lo scatter, personalizzato ed adatto al vostro dispositivo.

Come si crea uno scatter MediaTek?

Più semplice a dirsi che a farsi.

  • Scaricate i driver PdaNetA4150.exe da qui ed installateli sul PC (con un semplice doppio click);
  • scaricate MTK Droid Tools 2.5.3 da qui;
  • attivate il Debug USB sul vostro smartphone/tablet cinese con CPU MediaTek (se non sapete come, cercate sul mio sito la guida apposita, semplicissimo);
  • aprite MTK Droid Tools:
Il programma appena aperto.
  • collegate lo smartphone/tablet al PC tramite cavetto USB (da acceso) e succederà questo (ovviamente, con dati diversi dai miei):
il telefono riconosciuto.
  • il telefono è stato correttamente riconosciuto. Ora andate su Mappa blocchi in basso sulla sinistra, e poi in basso su Crea file scatter:
facile, no?
  • ora non dovete fare altro che scegliere dove salvare il file. Fatto! avete creato lo scatter per il vostro dispositivo e, quando vi servirà, vi basterà caricarlo su SP Flashtool per ripristinare il firmware originale!

Fonte: https://tuxnews.it/creare-file-scatter-per-smartphone-tablet-mediatek/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.