Firefox e il problema del certificato che bloccava le estensioni: Il punto della situazione

Nella giornata di ieri un problema ad un certificato ha causato il blocco delle estensioni degli utenti Firefox a livello globale. A causa di questo problema tutte le estensioni che gli utenti Firefox avevano installato sui propri pc e smartphone risultavano disattivate ed era impossibile, per le nuove installazioni, scaricare e installare le estensioni. In pratica il caos più totale….

La causa del problema

Questo problema è legato alla firma aggiuntiva che Mozilla ha introdotto con Firefox 48. Questo sistema di sicurezza previsto da Firefox fa si che il sistema richiede che le estensioni siano firmate in modo da poter essere installate. Le estensioni senza questo certificato non possono essere installate.
Dopo diverse ore da quando è stato scoperto il problema, Mozilla è riuscita a fornire una patch per risolvere il problema.

La soluzione momentanea di Mozilla

La patch che Mozilla ha realizzato è in corso di rilascio in queste ore. Gli utenti non dovranno fare nulla, la patch verrà automaticamente applicata in background per le versioni Stabile, Beta e Nightly di Firefox.
Per distribuire la correzione nel più breve tempo possibile, Mozilla ha deciso di utilizzare la funzione Studi di Firefox.
Per verificare se la patch è stata applicata vi basterà digitare nella barra degli indirizzi di Firefox about:studies e verificare che sia presente la patch hotfix-reset-xpi-verification-timestamp-1548973

troverete anche la patch hotfix-update-xpi-signing-intermediate-bug-1548973 che fa parte della soluzione del problema.
La funzionalità Studi è preattivata su Firefox. Nel caso in cui l’avete disattivata vi basterà riattivarla andando nelle impostazioni relative alla privacy (oppure digitando nella barra degli indirizzi about:preferences#privacy)

Firefox ESR, Firefox per Android e Firefox su alcune distribuzioni Linux necessitano di aggiornamenti separati

Firefox ESR, Firefox per Android ed alcune versioni di Firefox incluse nelle distribuzioni Linux, richiederanno invece aggiornamenti separati che verranno rilasciati al più presto.

La soluzione definitiva arriverà a breve

Il team di Firefox sta comunque lavorando ad una soluzione generale che non utilizza il sistema Studi.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/MarcosBox/~3/heYBWEar-Y4/firefox-e-il-problema-del-certificato.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.