Purism annuncia Librem One, suite per Android e iOS

Purism ha annunciato una suite software per Android e iOS: si chiama Librem One.

L’azienda è nota sia per i propri laptop che, soprattutto, per aver annunciato nel corso del 2017 una campagna di finanziamento per la realizzazione di uno smartphone basato su GNU/Linux che rispettasse la privacy degli utenti: il Librem 5.

Stufa dei problemi di privacy legati alle compagnie del settore hi-tech quali Google, Facebook, Apple, Purism ha deciso di lanciare una suite che rispetta la privacy degli utenti, che non mostra pubblicità e che non analizza i vostri dati.

La suite ambisce a offrire una valida alternativa alle suite più famose su iOS e Android.

Librem One

librem one purism 1librem one purism 1Librem One consiste in una chat con crittografia end-to-end (Librem Chat), un client di posta elettronica sempre con crittografia end-to-end (Librem mail), una soluzione VPN crittografata (Librem tunnel) e una piattaforma di social network (Librem social). Nel prossimo futuro, la suite di Librem One includerà anche lo storage cloud cifrato end-to-end, i pagamenti e servizi aggiuntivi per il prossimo telefono (appunto, il Librem 5).

librem one purismlibrem one purism
Librem Mail.

Stiamo cambiando il panorama dei diritti digitali. Vogliamo modificare il modello di business a “costo zero”, dove il prezzo da pagare è in realtà lo sfruttamento dei propri dati personali.

Per $7.99 al mese (o $71 all’anno) i backers della campagna a supporto di  Librem One avranno accesso a tutti i componenti della suite. L’obiettivo di Purism è raggiungere quota 5000 backers entro fine Luglio 2019. Nel momento in cui scrivo è stata superata quota 2009 backers e mancano 59 giorni alla conclusione della campagna.

Le componenti aggiuntive, quando pronte, non comporteranno un sovrapprezzo ma saranno disponibili gratuitamente.

Questo il piano di Purism:

  • 50,000 backers: Librem Files
  • 100,000 backers: Librem Backup
  • 150,000 backers: Librem Mail for iOS
  • 200,000 backers: Librem Dial

A partire da oggi il bundle include solo Librem Chat (chat + chiamate VoIP), Librem Mail, Librem Tunnel e Librem Social.

C’è anche la possibilità di provare alcune app gratuitamente. Librem Chat e Librem Social possono essere scaricate gratis, sia su Android che su iOS usando un account Librem One basic. Vi basterà dunque creare un e-mail @librem.one per provarle.

Tutte le app, su Android, sono scaricabili dal Google Play Store e a breve arriveranno su F-Droid. Su iOS, ad oggi, trovate solo Chat, Tunnel e Social, ovviamente sull’App Store. Librem One arriverà presto anche su PureOS, distribuzione GNU/Linux sviluppata da Purism e basata su Debian.

Trovate ulteriori dettagli su Librem One e sui vari bundles sul sito ufficiale.

sharing-caring-1sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/05/purism-annuncia-librem-one-suite-android-ios.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.