Oracle Linux 8 Beta rilasciato, ora basato su RHEL 8!

La prossima settimana dovremmo vedere il rilascio ufficiale di RHEL 8 da parte di Red Hat, ma, in questo momento, Oracle ha rilasciato la propria beta di Oracle Linux 8 (di cui mi sono anche reso conto di non avere un riepilogo distro, magari lo creo questi giorni).

Prima di parlare del rilascio, vi snocciolo una delle particolarità del sistema: Oracle Linux contiene un kernel testato un enorme quantità di volte dal team di sviluppo, denominato dallo stesso “Oracle Unbreakable Kernel”, ovvero “Il Kernel Oracle infrangibile“. Tra le altre caratteristiche troviamo anche (ovviamente) una certa integrazione con i servizi Oracle ed il zero downtime patching, una funzionalità che permette di aggiornare il kernel senza dover riavviare (una manna dal cielo per gli amministratori di sistema).

Oracle Linux 8 Beta fonte
L’installer di Oracle Linux 8 Beta (fonte linuxidc).

parlando del rilascio, Oracle Linux 8 Beta è tra noi, e porta supporto DNF Yum, criptaggio del disco LUKS2, gestione cockpit, GNOME Shell 3.27 e Wayland usato di default sulle configurazioni supportate (e diversi altri cambiamenti ai pacchetti di sistema).

Al momento, curiosamente, il rilascio integra un Red Hat Compatible Kernel, e non l’UK, ma probabilmente sarà presentato al debutto. Vedremo. Nel frattempo, info e Download qui.

Fonte: https://tuxnews.it/oracle-linux-8-beta-rilasciato-ora-basato-su-rhel-8/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.