CentOS compie 15 anni

Era il Maggio 2004 quando CentOS fece il suo debutto come fork di RHEL 2 e da allora ha continuato ad essere basato e sviluppato come alternativa free ed open alla distribuzione offerta da Red Hat.

Nel corso degli anni, CentOS è riuscita a conquistare una grande fetta di utenza diventando, nel 2010, la distribuzione Linux più popolare sui web server, spodestando Debian (fino al 2012).

La cosa non è di certo passata inosservata e nel 2014 Red Hat si fa avanti proponendosi come sponsor per il progetto, acquisendo di fatto i vari trademark.

Nonostante questa sorta di sponsor-acquisizione, il team CentOS resta tuttora separato da quello di Red Hat Enterprise Linux.

In occasione del suo 15esimo compleanno, il team ha rilasciato una serie di interviste, pubblicate sul loro blog, ad una serie di personaggi chiavi che hanno contribuito al progetto nel corso degli anni, tra cui:

  • Greg Kurtzer, il fondatore del progetto;
  • Manuel “Wolfy” Wolfshant, manutentore di pacchetti;
  • Mike McLean, creatore di Koji (build system), utilizzato estensivamente in CentOS e Fedora;
  • Karsten Wade, che ha aiutato il progetto ad entrare nella famiglia Red Hat.

Le cose sono andate a gonfie vele negli ultimi 15 anni ed il prossimo mese ci sarà anche il Red Hat Summit e CentOS ci sarà, presentando la versione 8.

Buon compleanno CentOS, e cento di queste distro!

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/04/centos-compie-15-anni/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.