Microsoft: sullo Store i primi ‘programmi’ convertiti in app

By Jessica Lambiase

Durante la scorsa BUILD 2016 Microsoft ha annunciato un’importante progetto che avrebbe dato un valore aggiunto all’idea di convergenza: si tratta del Project Centennial, che permette agli sviluppatori di partire da un programma Win32 o .NET, in pratica il classico software dotato di installer indipendente che siamo abituati a vedere sin dalle prime versioni di Windows, e con una serie di semplici operazioni convertirlo nel formato AppX che potrà essere distribuito tramite il Windows Store.

Il big di Redmond è seriamente al lavoro su di esso e, come ci si aspettava, ha già convertito una serie di programmi Win32 di sistema in app per il Windows Store, procedendo ad una primissima pubblicazione. Per la precisione parliamo di Wordpad, Fax & Scanner, Mappa Caratteri e XPS Viewer, come potrete vedere dalle immagini.


cent-xps
cent-fax-scanner

Frenate però gli entusiasmi, poiché queste app non sono scaricabili e/o installabili né da chi esegue Windows 10 stabile (che dovrà necessariamente attendere l’Anniversary Update) né, almeno per il momento, da chi esegue Windows 10 Insider Preview.

E’ molto probabile che nel prossimo futuro non ci sarà neanche bisogno di scaricarle dallo Store poiché esse saranno pre-installate nel sistema, tuttavia resteranno lì nel caso qualcuno decidesse prima di liberarsene e poi di reinstallarle.

cent-mappa-caratteri

Se siete curiosi e volete quantomeno dare uno sguardo ai primi risultati del Project Centennial che Microsoft ha pubblicato sullo Store, potrete seguire i link in basso (se siete su Windows 10, verrà aperta l’app Store e i risultati verranno mostrati all’interno di essa):

LINK | Mappa Caratteri Microsoft

LINK | Windows Fax & Scanner

LINK | XPS Viewer

LINK | Wordpad

L’articolo Microsoft: sullo Store i primi ‘programmi’ convertiti in app appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.