Saturday’s Talks: si può vivere senza GUI nel 2019?

mmul pinguino cerchio small

È decisamente curioso questo post di Lucas F. Costa nel quale afferma, fornendo peraltro una guida completa, come a suo dire sia possibile oggi, anno 2019, non usare alcun ambiente grafico per lavorare.

Non solo, professandosi sviluppatore, Costa è convinto che l’utilizzo della sola console sia più che sufficiente per essere produttivi. E lo professa dalla prima affermazione in merito alla GUI (Graphical User Interface):

GUIs are bloatware.

Le GUI sono software inutile

Per argomentare questa sparata affermazione pone tutta una serie di dimostrazioni ed una lista di software utili a vivere di solo testo:

  • neovim
  • tmux
  • oterm2
  • zsh e oh-my-zsh

Osservatela bene questa lista: è tutto quel che serve per essere produttivi dalla linea di comando.

(silenzio riflessivo)

Dobbiamo essere sinceri, qui in MMUL c’è stato più di uno che a suo tempo ha pensato di mandare tutto al diavolo e rifugiarsi nella console, un’azione alla “Scappo dalla città“, per la quale affermare con orgoglio che un domani senza ambiente grafico, fatto di Ctrl+b+c per aprire una nuova finestra era possibile.

Lo stesso domani in cui sfondi di posti esotici erano da considerarsi snob, che poi sai quanta batteria succhiano?

Lo stesso domani in cui essere Neo di Matrix era possibile, con le persone che guardando il tuo monitor si chiedono “ma come fa a capire?”, esattamente come quando il medico all’ecografia di tuo figlio ti dice “lo vedi il naso?” ma poi tu gli stai guardando il sedere.

Lo stesso domani in cui quando il tuo capo di mandava un excel da compilare con il piano ferie, tu pensavi a costruire una patch per sc che ti consentisse di apportare le modifiche al documento e, in sole tre notti di lavoro, restituire un file ormai incompatibile con la versione originale e per giunta del tutto inutile, poiché nel frattempo tutti avevano riempito i giorni che interessavano e tu, praticamente, in ferie non ci potevi più andare.

No ecco, di quel domani forse non ha nostalgia nessuno, ma… Tolto quello, siamo onesti, chi ha bisogno di una GUI? Noi sistemisti mica lavoriamo sempre sulla console?!

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/03/saturdays-talks-si-puo-vivere-senza-gui-nel-2019/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.