Lakka, la distribuzione GNU/Linux perfetta per il Retrogaming

lakka
By Matteo Gatti

Generalmente tutto quello che appartiene a due o più generazioni passate rispetto a quella attuale viene definito “retrogaming”. Questo fenomeno sta crescendo costantemente e ci sono tantissimi giocatori che si dilettano nel rigiocare i videogiochi che hanno fatto la storia.Se avete un vecchio computer (o una raspberry che usate saltuariamente) potete trasformarlo nella vostra personalissima retrogaming console con la distribuzione Lakka Linux.

Ci sono diverse distribuzioni molto leggere pensate appositamente per “revitalizzare” i vecchi computer ma Lakka Linux è creata col solo scopo di rendere il pc una console in tutto e per tutto. Se avete mai usato un Xbox o una PlayStation sapete com’è fatta l’interfaccia tipica di una console. Questa è quella di Lakka:

Lakka: distro per il retrogaming

Lakka è la distribuzione ufficiale di RetroArch (frontend per emulatori, game engines e media players) e dell’ecosistema Libretro. Di fatto se volete semplicemente giocare a giochi del passato potete installare RetroArch sulla vostra attuale distro Linux.

Lakka è qualcosa di più: mette insieme Libretro core e RetroArch il che si traduce in un sistema operativo preconfigurato e pronto a farvi giocare. Lakka supporta tantissimi emulatori, qui trovate la lista completa, vi basta scaricare le ROMs sul vostro sistema.

Lasciatemi riassumere le funzionalità principali dell’OS:

  • Interfaccia simile a quella della PlayStation
  • Supporta fino a 5 giocatori sul medesimo sistema
  • Savestates per salvare il gioco
  • Filtri grafici per migliorare i giochi
  • Possibilità di giocare anche in multiplayer (per i giochi che lo supportano)
  • Supporta tantissimi joystick (XBOX360, Dualshock 3, 8bitdo, etc)

Vi segnalo che Lakka supporta solo MBR (Master Boot Record) e non GPT (GUID Partition Table) che sono i due modi principali per partizionare un hard disk. Nella pagina FAQ del progetto trovate le risposte alle domande più comuni. Come ricordato sul sito ufficiale Lakka è ancora sotto intenso sviluppo pertanto non è perfetto: se riscontrate bug non esitate a segnalarli sull’issue tracker di GitHub!

Download

812MGdNelnL. AC UL115 ABOX Raspberry Pi 3 Modello B+ (Plus) Starter Kit Barebone Madre con SanDisk Micro SD Card 32GB…
81,99€

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Lakka, la distribuzione GNU/Linux perfetta per il Retrogaming sembra essere il primo su Lffl.org.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.