Giocare su Linux: tutto ciò che devi sapere

Gaming-on-Linux

Posso giocare su Linux?

Questa è una delle domande più frequenti fatte da persone che stanno pensando di passare a Linux. Dopo tutto, i giochi su Linux sono spesso definiti come una possibilità remota. In effetti, alcune persone si chiedono persino se possono ascoltare musica o guardare film su Linux. Considerando ciò, la domanda sui giochi nativi di Linux sembra genuina.

In questo articolo ho intenzione di rispondere alla maggior parte delle domande sui giochi Linux che un principiante di Linux potrebbe avere. Ad esempio, se è possibile giocare su Linux, se sì, quali sono i giochi Linux disponibili, da dove è possibile scaricare i giochi Linux o come ottenere maggiori informazioni sui giochi su Linux.

Non sono un giocatore al PC, o piuttosto dovrei dire, non sono un giocatore Linux desktop. Preferisco giocare con la mia PS4 e non mi interessano i giochi per PC o anche i giochi per dispositivi mobili.

Allora, perché sto coprendo questo argomento?

Perché mi è stato chiesto più volte di giocare a giochi su Linux e volevo trovare una guida ai giochi Linux che potesse rispondere a tutte quelle domande. E ricorda, non sto parlando solo di giochi su Ubuntu. Sto parlando di Linux in generale.

Puoi giocare su Linux?

Sì e no!

Sì, puoi giocare su Linux e no, non puoi giocare a “tutti i giochi” su Linux.

Quello che intendevo qui è che puoi avere molti giochi popolari su Linux come Counter Strike, Metro Last Night ecc. Ma potresti non avere tutti i più recenti e popolari giochi Windows su Linux, ad esempio, PES 2015.

La ragione è che Linux ha meno del 2% della quota di mercato del desktop e questi numeri sono abbastanza demotivanti per la maggior parte degli sviluppatori di giochi che evitano di lavorare sulla versione Linux dei loro giochi.

Il che significa che ci sono enormi possibilità che i giochi più chiacchierati dell’anno possano non essere riproducibili in Linux. Non disperate, ci sono “altri mezzi” per ottenere questi giochi su Linux e lo vedremo nelle prossime sezioni, ma prima parliamo di che tipo di giochi sono disponibili per Linux.

Se devo categorizzare, li dividerò in quattro categorie:

Giochi nativi per Linux
Giochi Windows in Linux
Giochi col browser
Giochi da terminale

Iniziamo con il più importante, i giochi nativi di Linux, in primo luogo.

1. Dove trovare i giochi nativi per Linux?

I giochi nativi su Linux significano quei giochi che sono ufficialmente supportati in Linux. Questi giochi hanno un client Linux nativo e possono essere installati come la maggior parte delle altre applicazioni in Linux senza richiedere alcuno sforzo aggiuntivo (vedremo di questi nella prossima sezione).

Quindi, come vedi, ci sono giochi sviluppati per Linux. La prossima domanda che sorge è dove puoi trovare questi giochi per Linux e come puoi giocarci. In elenco alcune delle risorse da cui è possibile scaricare i giochi Linux.

Steam

Install-Steam-Ubuntu-11

“Steam è una piattaforma di distribuzione digitale per i videogiochi. Come Amazon Kindle è la piattaforma di distribuzione digitale per e-Books, iTunes per la musica, allo stesso modo Steam è per i giochi. Ti offre la possibilità di acquistare e installare giochi, giocare in multiplayer e rimanere in contatto con altri giochi tramite i social network sulla sua piattaforma. I giochi sono protetti con DRM.”

Un paio di anni fa, quando la piattaforma di gioco di Steam ha annunciato il supporto per Linux, è stata una grande notizia. Era un’indicazione che i giochi su Linux venivano presi sul serio. Sebbene la decisione di Steam sia stata più influenzata dalla sua console di gioco basata su Linux e da una distribuzione Linux separata chiamata Steam OS, è stata comunque una mossa rassicurante che ha portato numerosi giochi su Linux.

GOG.com

GOG.com è un’altra piattaforma simile a Steam. Come Steam, puoi cercare e trovare centinaia di giochi Linux nativi su GOG.com, acquistare i giochi e installarli. Se i giochi supportano diverse piattaforme, è possibile scaricarle e utilizzarle su vari sistemi operativi. I tuoi giochi acquistati sono disponibili per te tutto il tempo nel tuo account. Puoi scaricarli ogni volta che lo desideri.

Una delle principali differenze tra i due è che GOG.com offre solo giochi e film liberi da DRM. Inoltre, GOG.com è interamente basato sul web. Quindi non è necessario installare un client come Steam. Puoi semplicemente scaricare i giochi dal browser e installarli nel tuo sistema.

Portable Linux Games

Portable Linux Games è un sito Web che include una raccolta di numerosi giochi Linux. La cosa unica e migliore di Portable Linux Games è che puoi scaricare e archiviare i giochi per l’installazione offline.

I file scaricati hanno tutte le dipendenze (a volte l’installazione di Wine e Perl) e sono anche indipendenti dalla piattaforma. Tutto quello che devi fare è scaricare i file e fare doppio clic per installarli. Puoi memorizzare il file scaricabile sul disco rigido esterno e usarlo in futuro.

Game Drift Game Store

Game Drift è in realtà una distribuzione Linux basata su Ubuntu con un focus esclusivo sui giochi. Anche se potresti non voler iniziare a utilizzare questa distribuzione Linux al solo scopo di giocare, puoi sempre visitare il suo negozio online e vedere quali giochi sono disponibili per Linux e installarli.

Linux Game Database

Come suggerisce il nome, Linux Game Database è un sito Web con una vasta collezione di giochi Linux. Puoi sfogliare varie categorie di giochi e scaricarli/installarli dal sito web dello sviluppatore del gioco. Come membro del Linux Game Database, puoi persino valutare i giochi. LGDB, ambisce ad essere l’IGN o l’IMDB dei giochi per Linux.

Penguspy

Creato da un giocatore che ha rifiutato di usare Windows per giocare, Penguspy mette in mostra una raccolta di alcuni dei migliori giochi di Linux. Puoi sfogliare i giochi in base alla categoria e se ti piace il gioco, devi andare sul sito web del rispettivo sviluppatore di giochi.

Repository software

Esamina i repository software della tua distribuzione Linux. Ci saranno sempre dei giochi. Se stai usando Ubuntu, Ubuntu Software Center ha un’intera sezione per i giochi. Lo stesso vale per altre distribuzioni Linux come Linux Mint ecc.

2. Come si gioca ai giochi Windows in Linux?

Wine-Linux

Finora abbiamo parlato dei giochi nativi su Linux. Ma non ci sono molti giochi Linux, o per essere più precisi, i giochi più popolari non sono disponibili per Linux ma sono disponibili per PC Windows. Quindi sorge la domanda, come si gioca a Windows in Linux?

La cosa buona è che con l’aiuto di strumenti come Wine, PlayOnLinux e CrossOver, puoi giocare a una serie di giochi popolari su Windows in Linux.

Wine

Wine è un programma che è in grado di eseguire applicazioni Windows in sistemi come Linux, BSD e OS X. Con l’aiuto di Wine, è possibile installare e utilizzare una serie di applicazioni Windows in Linux.

Installare Wine in Ubuntu o in qualsiasi altro Linux è facile in quanto è disponibile nella maggior parte dei repository delle distribuzioni Linux. C’è un enorme database di applicazioni e giochi supportati da Wine che puoi sfogliare.

CrossOver

CrossOver è una versione migliorata di Wine che offre supporto tecnico e professionale a Wine. Ma a differenza di Wine, CrossOver non è gratuito. Dovrai acquistare la licenza annuale per usarlo. La cosa buona di CrossOver è che ogni acquisto contribuisce agli sviluppatori di Wine e questo di fatto aumenta lo sviluppo di Wine per supportare più giochi e applicazioni Windows. Se puoi permetterti $48 all’anno, dovresti comprare CrossOver per il supporto che forniscono.

PlayOnLinux

Anche PlayOnLinux è basato su Wine ma è implementato in modo diverso. Ha un’interfaccia diversa e leggermente più facile da usare rispetto a Wine. Come Wine, anche PlayOnLinux è gratuito. Puoi sfogliare le applicazioni e i giochi supportati da PlayOnLinux nel suo database.

3. Giochi per browser

Chrome-Web-Store

Inutile dire che ci sono un sacco di giochi basati su browser che sono disponibili per giocare in qualsiasi sistema operativo, sia Windows o Linux o Mac OS X. La maggior parte dei giochi per cellulare avvincenti, come GoodGame Empire, hanno anche le loro controparti del browser web.

Oltre a ciò, grazie al Google Chrome Web Store, puoi giocare ad altri giochi in Linux. Questi giochi Chrome sono installati come un’app standalone e sono accessibili dal menu dell’applicazione del tuo sistema operativo Linux. Alcuni di questi giochi di Chrome sono anche giocabili offline.

4. Giochi da terminale

nSnake_Linux_terminal_game-1

Il vantaggio di usare Linux è che puoi usare il terminale a riga di comando per giocare. So che non è il modo migliore per giocare, ma a volte è divertente giocare a Snake o 2048 nel terminale. C’è una buona collezione di giochi per terminale per Linux.

Come rimanere aggiornato sui giochi Linux?

Quando hai imparato molto su che tipo di giochi sono disponibili su Linux e come potresti usarli, la prossima domanda è come rimanere aggiornati sui nuovi giochi su Linux? E per questo, ti consiglio di seguire questi blog che ti forniscono gli ultimi avvenimenti del mondo di gioco di Linux:

Gioco su Linux : non mi sbaglio se lo chiamo il miglior portale di notizie di giochi per Linux. Ricevi tutti gli ultimi rumors e notizie sui giochi Linux. Frequentemente aggiornato, Gaming on Linux è seguito da molti fan che ne fanno una bella community di amanti dei giochi per Linux.
Free Gamer : un blog incentrato su giochi gratuiti e open source.
Linux Game News : un blog che ci aggiorna su vari giochi Linux.

Cos’altro?

Tutto questo penso che sia più o meno quello che devi sapere per iniziare a giocare su Linux, un mondo dove troverai molti giochi gratuiti che puoi provare.

Se non sei ancora convinto, ti consiglierei di avviare in dual boot Linux con Windows. Usa Linux come desktop principale e se vuoi giocare, avvia Windows. Questa potrebbe essere una soluzione di compromesso.

font: https://itsfoss.com/linux-gaming-guide/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 10 Ottobre 2018

    […] Il gioco su Linux è stato reso più facile, accessibile e ampliato, grazie a Steam. In questo tutorial vedremo come installare Steam in Ubuntu e come usarlo per giocare su Ubuntu. Prima di vederlo, scopriamo cos’è Steam. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.