Come avere Android 9 Pie su qualunque smartphone

By Giuseppe Spera

L’aggiornamento Android 9 Pie è stato rilasciato ad Agosto da Google, ed è ufficialmente disponibile solo per pochi smartphone come i Google Pixel o OnePlus 6, che proprio in questi giorni ha ricevuto l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0.

Esiste però la possibilità di avere l’ultima release di Android sul vostro smartphone senza dover aspettare che la casa produttrice rilasci l’aggiornamento ufficiale: non c’è trucco né inganno, tutto quello che vi serve è un po’ di pazienza, uno smartphone compatibile con Project Treble ed un pizzico di fortuna.

COS’È PROJECT TREBLE

Con l’avvento di Android 8.1 Oreo, Google ha forzato i produttori di smartphone ad adottare uno specifico set di regole per velocizzare gli aggiornamenti dei propri smartphone. Nello specifico, gli smartphone autorizzati ufficialmente da Google con a bordo nativamente Android Oreo devono essere coerenti con le specifiche di Project Treble, altrimenti non ci si potrà fregiare della prestigiosa certificazione del colosso di Mountain View e si potrebbero incorrere in problemi quali un basso livello di sicurezza del software a bordo dei propri smartphone.

Alcuni grandi esclusi da questo processo sono quegli smartphone che hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android Oreo, ma per cui l’azienda non ha provveduto a rispettare i requisiti per Project Treble, come ad esempio il Samsung Galaxy S8 e il suo fratello maggiore Samsung Galaxy S8+.

Con Project Treble la suddivisione della memoria interna è ripartita tra due partizioni, A e B: con questa funzionalità si abilita il Seamless Update, ovvero la possibilità di effettuare un aggiornamento software dello smartphone senza che l’utente finale si accorga di nulla. Una delle partizioni riceve l’aggiornamento in background e si aggiorna silenziosamente, ed al prossimo riavvio quello che fa il telefono è semplicemente avviare la partizione contenente l’aggiornamento più recente: semplice, efficace e smart.

Non solo Seamless Update, per avere aggiornamenti che non gravino sull’utente finale, ma anche updates più veloci: la partizione Vendor, che contiene le istruzioni per gran parte delle componenti hardware del telefono, vive in un suo spazio separato. Questo significa che non bisogna riscrivere ogni volta il codice necessario al corretto funzionamento dei driver, e che ci si può concentrare in modo più efficace e con minor dispendio di risorse alla ricerca e risoluzione di bug prima del rilascio definitivo del software.

GENERIC SYSTEM IMAGE (GSI) e ANDROID 9 PIE

Questa piccola rivoluzione consente, su quei dispositivi che hanno tutti i requisiti e implementano Project Treble, di poter ricevere futuri aggiornamenti del software di Google in modo semplice e rapido. La community del modding ha infatti sviluppato delle immagini generiche, denominate Generic System Image (GSI) che possono essere flashate sul nostro smartphone. Come avrete intuito, sono già presente alcune immagini generiche sviluppate intorno ad Android 9 Pie: tra queste segnaliamo la Pixel Experience, una ROM che offre un’esperienza d’uso molto simile a quella dei Google Pixel, a partire dall’interfaccia grafica fino ad arrivare alle funzionalità esclusive, come ad esempio l’app Digital Wellbeing.

A questo indirizzo potrete trovare una lista non esaustiva di ROM che possono essere flashate sui dispositivi con Project Treble. Se volete avere una lista (NON ESAUSTIVA) degli smartphone che supportano Project Treble vi basterà andare al seguente indirizzo: https://www.xda-developers.com/list-android-devices-project-treble-support/ .

Vi consigliamo quindi la visione del video per meglio comprendere le possibilità di Project Treble e su come flashare una ROM GSI per poter avere sul vostro smartphone Android 9 Pie con mesi di anticipo rispetto ad un aggiornamento ufficiale!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.