Xbox One S vs XBox One X: differenze e quale scegliere

By Fabrizio De Santis

Xbox One S 1 TB

Uno dei confronti più frequenti nel mondo delle console è quello tra Xbox One S ed Xbox One X. Si tratta di un confronto secondo solo a quello di PlayStation e Xbox. Le differenze tra queste due console di casa Microsoft non sono così evidenti come potrebbe sembrare. Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare una pratica guida per spiegarvi quali sono le differenze tra queste due console e aiutarvi nel vostro acquisto.

Indice

Xbox One S: caratteristiche tecniche

La Xbox One S è stata progettata e realizzata come un upgrade della Xbox One. La S sta per versione “slim“, ovvero una versione più compatta e sottile del modello normale. La filosofia di questa console rispecchia perfettamente quella di tutte le console di questo genere, ovvero offre dei miglioramenti in termini di form factor e di prestazioni.

La console presa in esame ha un volume inferiore del 40% rispetto al modello originario e un nuovo form factor più compatto che vi permette di posizionarla anche in verticale. Una delle novità più interessanti è l’implementazione del sistema di alimentazione direttamente all’interno dello chassis della console. In questo modo è stato eliminato il fastidioso power brick che occupava spazio prezioso all’interno della postazione.

Rispetto alla prima versione, è stato ridotto il consumo energetico di oltre 1/3, permettendo di ottenere circa 35-90 W. Inoltre, è stata introdotta la tecnologia IR Blaster, la quale sfrutta i raggi infrarossi per spegnere e accendere televisori e decoder senza utilizzare i telecomandi proprietari.

Non manca, ovviamente, il supporto alla risoluzione 4K e all’HDR. Tuttavia, la risoluzione 4K è disponibile esclusivamente per contenuti multimediali e per lo streaming, mentre l’HDR fornisce benefici in ogni contenuto. Ciò vuol dire che la Xbox One S non è assolutamente una console pensata per il gaming in 4K.

Xbox One X: caratteristiche tecniche

xbox one x

Le due console sono pensate per due differenti bacini d’utenza. La Xbox One X, infatti, è stata concepita esclusivamente per dare il meglio di sé nel gaming in 4K nativo. Grazie alle sue caratteristiche hardware, infatti, la console è in grado di riprodurre al meglio gli ultimi titoli AAA con risoluzione nativa in 4K. Questo è possibile in quanto per la realizzazione di questo gioiellino è stato utilizzato il miglior hardware a disposizione.

Il cuore pulsante della console, infatti, è una versione overclockata dell’AMD Jaguar, il processore presente nella Xbox One S. La CPU è dotata di una frequenza base di 2,3 GHz, circa 30% in più rispetto al modello visto in precedenza. La GPU presente all’interno può godere di un miglioramento del 40% in più per quanto riguarda le performance grafiche del sistema. Inoltre, mentre la One S è dotata di 8 GB di memoria RAM di tipo DDR3, la One X può contare su ben 12 GB di memoria RAM di tipo GDDR5.

Messa a confronto con la Xbox One S, questa console può contare esclusivamente sul 4K nativo come unica differenza tangibile. Nell’utilizzo quotidiano, infatti, non si notano particolari differenze. Per questo motivo, essa viene preferita dai gamer soprattutto per avere un hardware aggiornato e un maggiore supporto software negli anni.

Quale console comprare

Come vi abbiamo detto in precedenza, l’unica differenza tra le due console è il supporto al 4K nativo. La One S, infatti, consente di sfruttare il 4K solamente per la visione di contenuti multimediali. La One X, invece, consente di godersi tutti i dettagli offerti dalla risoluzione 4K anche con i giochi AAA. Per questo motivo, la scelta è influenzata esclusivamente da questo fattore, in quanto nell’utilizzo quotidiano non si notano enormi differenze.

Xbox One S 1 TB

Offerta


Xbox One S 1 TB

  • Tecnologia 4k Ultra HD Blu-ray e streaming
  • Più piccola del 40%
  • Controller con impugnatura antiscivolo
  • Blaster IR
  • HDR
299,99 EUR
– 0

299,98 EUR

Acquista su Amazon

Xbox One S 500 GB + Assassin’s Creed: Origins

Xbox One S 1 TB + PUBG + Minecraft + Forza Horizon 3 + Controller


Xbox One S 1TB + PUBG + Minecraft + Controlller Minecraft LE + Forza Horizon 3

  • Prezzo minimo applicato negli ultimi 30 giorni: EUR 409.75
  • 1 di Xbox One S 1TB + Playerunknown’s Battlegrounds [Codice Digitale]
  • 1 di Xbox One: Controller Wireless Minecraft, Verde – Limited Edition
  • 1 di Xbox One Minecraft Pacchetto Esploratori
  • 1 di Xbox One Forza Horizon 3, versione italiana

409,75 EUR

Acquista su Amazon

Xbox One X 1 TB

Offerta


Xbox One X – Console 1TB

  • Vivi un’esperienza di gioco coinvolgente con Xbox One X. Con oltre il 40% di potenza in più rispetto ad ogni altra console, sarai sempre un passo avanti a tutti.
  • Con 6 teraflop di potenza di elaborazione grafica, e il 4K Blu-rayTM player Xbox One X assicura per prestazioni di gioco senza precedenti.
  • Gioca con la migliore community sulla rete di gioco più avanzata.
  • Compatibile con tutti gli elementi Xbox One.
  • Grazie a Xbox One X, la grafica dei giochi è straordinaria anche su uno schermo a 1080p.
499,99 EUR
– 12%

437,57 EUR

Acquista su Amazon

Altre guide interessanti

La guida sul confronto Xbox One S vs Xbox One X vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse?

nintendo switch
I migliori accessori Nintendo SwitchLa nuova console di Nintendo ha riscontrato un enorme successo e sono stati realizzati numerosi accessori. Vediamo insieme quali sono i migliori.

volante thrustmaster
Volante PS4: i migliori da comprareVolete acquistare un nuovo volante PS4 per utilizzare i simulatori di guida sulla vostra console? Vediamo insieme quali sono i migliori da comprare.

Le migliori console mini retro per giochi del passato
Le migliori console mini-retro per giochi del passatoVi mancano i tempi in cui giocavate alle console mini-retro? Non disperatevi poiché su Amazon ci sono diversi modelli in versione miniaturizzata pronti per essere acquistati!

ps4 ssd 1
SSD per PS4: i migliori da comprareIn questa guida vi riportiamo i migliori modelli di SSD per PlayStation 4, utili per aumentare le prestazioni della vostra console.

nintendo switch 2
Come aggiornare Nintendo SwitchAvete la nuova console Nintendo Switch, ma non sapete come aggiornare il sistema? Vediamo insieme come fare.

evolution of man pc console gaming 800x386
PC Gaming vs Console: quale scegliere?La lotta eterna del mondo del gaming: PC o Console? Scopritelo adesso.

pc gaming 400 euro 2
PC Gaming 400 euro: quale comprareEcco a voi la guida per un PC gaming 400 euro! Vi proponiamo due configurazioni, una basata su processore Intel e una basata su processore AMD.

pc gaming 500 euro
PC Gaming 500 euro: quale comprareEcco a voi la guida per un PC gaming 500 euro! Vi proponiamo due configurazioni, una basata su processore Intel Core i3 e una basata su processore AMD Ryzen 3.

pc gaming 600 euro
PC Gaming 600 euro: quale comprareIn questa guida vedremo due configurazioni di PC Gaming 600 euro con processore Intel e AMD. Vediamo insieme quali sono i vari componenti.

pc gaming 1000 euro
PC Gaming 1000 euro: quale comprareAvete un budget di 1000 euro, ma non sapete quali componenti acquistare? Vediamo insieme quali sono le configurazioni per un PC Gaming per questa cifra.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.