Come scaricare musica da Youtube

By Alessio Salome

scaricare film da youtube

Nel corso degli ultimi anni, YouTube è diventato un’ottima fonte dove poter scaricare musica gratuitamente di tutti quegli artisti emergenti ma anche se avete trovato una versione live di una traccia musicale di cui disponete già l’MP3 acquistato oppure il CD. In questa guida odierna vi spiegheremo nel dettaglio come scaricare musica da YouTube utilizzando varie soluzioni che vanno dai programmi da installare sul computer, ai servizi online e alle applicazioni per smartphone e tablet. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito quali sono.

Prima di iniziare, volevamo precisare che né io e né l’intero staff di ChimeraRevo siamo responsabili di come verranno utilizzate le informazioni riportate nelle prossime righe. Vi ricordiamo che scaricare da Internet della musica protetta da copyright rappresenta un reato, quindi ci auguriamo che ne farete buon uso.

Indice dei contenuti

Come scaricare musica da YouTube sul PC

Se avete davanti il vostro fidato computer e volete scaricare della musica gratuita dal “tubo”, allora potete utilizzare alcuni programmi creati ad hoc per fare ciò.

4K YouTube to MP3

4K YouTube to MP3 è un potente software che permette di scaricare filmati e convertirli automaticamente in file MP3, M4A e OGG, permettendo anche di regolare la qualità (fino a 320 kB/s). Si tratta di un programma completamente gratuito e leggero disponibile per Windows (anche portatile), macOS e Ubuntu.

Detto ciò, vediamo come utilizzarlo:

  • Collegatevi alla pagina Web di 4K YouTube to MP3 e cliccate su Scarica 4K YouTube to MP3. Il sito riconoscerà automaticamente il sistema operativo installato sulla vostra macchina. Se volete scaricare la versione portatile, vi basta premere sul nome del vostro OS e scegliere Microsoft Windows – portatile o Microsoft Windows 64-bit Portable dal menu a tendina che si apre.
  • Una volta completati download e installazione, avviate il software e copiate il link del video dalla barra degli indirizzi attraverso la combinazione di tasti Ctrl + C.
  • Fatto ciò, dal software, cliccate su Incolla link presente in alto a sinistra. 4K YouTube to MP3 avvierà subito il download della clip e la successiva conversione in MP3.

Attraverso le impostazioni (cliccando sull’icona Preferenze in alto a destra), è possibile settare alcuni parametri come formato, qualità, intensità, lingua, cartella di destinazione del file output e tanto altro ancora.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Se non siete soddisfatti della soluzione vista poco fa, allora potete scaricare musica da YouTube gratis tramite un altro software allo stesso tempo efficiente chiamato MediaHuman YouTube to MP3 Converter. Questo permette di convertire i video presenti sul “tubo” in MP3, M4A e OGG con un bitrate massimo di 320 kB/s. È disponibile anche una versione a pagamento dal costo di 9,99 dollari all’anno chiamata TurboBoost che permette di effettuare il download delle tracce musicali senza scaricare prima il filmato.

Vediamo come utilizzarlo:

  • Dal browser predefinito, collegatevi alla pagina di download e, dalla sezione YouTube to MP3 Converter, cliccate sul link in base al vostro sistema operativo (è disponibile per Windows, Mac e Ubuntu).
  • Dopo aver completato sia il download che l’installazione, fate partire MediaHuman YouTube to MP3 Converter, cliccate Incolla link presente in alto a sinistra e incollate il link del filmato che volete scaricare copiandolo sempre prima dalla barra degli indirizzi tramite Ctrl + C.
  • Fatto ciò, premete sull’icona a forma di ingranaggio situata in basso a sinistra e scegliete Preferenze.
  • Dalla finestra che compare, selezionate la scheda Output audio e scegliete il formato desiderato da Converti in e Bit rate.
  • Concludete la procedura tornando alla schermata principale del software e cliccando sulla freccia presente in alto a destra per effettuare la conversione.

Songr

Parliamo di un programma molto semplice da utilizzare e soprattutto leggero che permette di scaricare la musica preferita dal “tubo” o da altri servizi online in pochi e semplici click. La qualità delle tracce musicali scaricate è di 192 kB/s.

Come scaricare musica da YouTube con Songr? Ecco gli step da seguire:

  • Collegatevi al sito Internet di FileHippo e cliccate su Scarica Ultima versione.
  • Dopo aver ultimato download e installazione, aprite Songr e scegliete Scarica da YouTube… presente nel menu File in alto a sinistra.
  • A questo punto, incollate l’indirizzo del filmato di cui volete effettuare il download copiandolo prima e pigiando poi su Incolla.
  • Dopo aver selezionato l’opzione File audio (*.mp3), premete su OK per procedere con lo scaricamento.

YouTubeByClick

YouTubeByClick è un’altra ottima alternativa per poter scaricare musica e video da YouTube (e da altri siti Web) in MP3.

Ecco come sfruttarlo al meglio:

  • Collegatevi alla pagina Web e cliccate su Scarica oppure su Scarica ora per procedere con il download (disponibile esclusivamente per Windows).
  • Dopo aver completato anche l’installazione, avviate YouTubeByClick e scegliete il percorso di destinazione del file output cliccando su Scegli cartella.
  • Dopodiché, pigiate su Scegli formato e selezionate MP3, WAV, AAC e M4A dal menu a tendina che compare portando il puntatore del mouse su MP3.
  • Proseguite scegliendo la qualità nell’apposita sezione fra Migliore, Normale, Abitudine oppure dal menu a tendina presente poco sotto (vi consigliamo di impostare 320 kb/s). Completate l’operazione pigiando su Incolla URL dopo aver copiato l’indirizzo dalla barra del browser.

Alternative

Qualora non foste rimasti soddisfatti delle soluzioni viste poco fa, potrete affidarvi ad altri software che vi proponiamo qui sotto per scaricare musica da YouTube velocemente:

Come scaricare musica da YouTube tramite estensioni

Oltre ai programmi visti poco fa, è possibile utilizzare i famosi Chrome e Firefox installando alcune estensioni che permettono di scaricare canzoni da YouTube in maniera semplice e veloce.

Google Chrome

Se utilizzate il popolare browser di Big G, è possibile utilizzare alcuni plugin per effettuare il download di musica dalla piattaforma.

Ecco quali sono:

Mozilla Firefox

Qualora utilizzaste il browser di Mozilla, potrete scaricare i brani preferiti dal “tubo” utilizzando una serie di add-on che vi elenchiamo di seguito:

Come scaricare musica da YouTube online

Se non volete installare nessun programma sul computer o estensione sul browser, allora vi suggeriamo di utilizzare alcuni servizi Web molto efficienti che permettono di scaricare le canzoni preferite dalla piattaforma di Google in maniera rapida e semplice.

Ecco l’elenco dei migliori:

Come scaricare musica da YouTube con Android

Qualora foste in possesso di un dispositivo Android (che sia uno smartphone o un tablet), è possibile utilizzare alcune applicazioni per poter effettuare il download della musica preferita sul vostro terminale. Vediamo insieme quali sono.

TubeMate

TubeMate è la prima app che vi consigliamo di provare per scaricare musica su Android. In linea generale, l’applicativo risulta molto semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia estremamente intuitiva. Dato che si tratta di un’applicazione non disponibile ufficialmente sul Google Play Store, bisogna prima attivare l’installazione da sorgenti sconosciute dalle Impostazioni (se non sapete come fare, vi consigliamo di leggere la nostra guida per attivare origini sconosciute).

Detto ciò, vediamo gli step da seguire:

  • Aprite il browser preferito sul vostro dispositivo Android (es. Chrome o Firefox) e collegatevi al sito Web ufficiale di TubeMate.
  • Dalla pagina che si apre, tappate su uno dei collegamenti presenti sotto Siti verificati (Get it on Uptodown, Android Freeware o Download Now Download.com).
  • Una volta ultimato il download del file APK, pigiate sulla notifica presente nella tendina (accessibile effettuando uno swipe dalla barra delle notifiche fino in basso) e procedete con l’installazione premendo su Installa.
  • Conclusa l’installazione, aprite TubeMate e premete sull’icona lente d’ingrandimento presente in alto a destra per cercare il brano che volete scaricare.
  • Una volta identificato dalla lista che compare, pigiate sul pallino rosso contenente una freccia per permettere al software di effettuare un’analisi.
  • Dalla finestra che compare, pigiate su una delle 3 opzioni disponibili sotto Audio (tutte con bitrate a 128 kB/s) e procedete con il download tappando ancora una volta sull’icona rossa e poi su OK.

Se volete avere un file MP3 con un bitrate e una qualità maggiore, allora vi consigliamo di scegliere la risoluzione più alta disponibile del filmato (es. 1920 × 1080 MP4) dalla finestra che compare dopo aver premuto il pallino rosso. Dopo aver terminato il download, cliccate sulla relativa notifica dalla barra, identificate il video dal menu laterale che compare a sinistra, pigiate sui 3 puntini in sua corrispondenza, scegliete Estrarre audio (MP3), pigiate su MP3 accanto a Format, premete sul menu a tendina presente in corrispondenza di Bit, selezionate 320 kb/s CBR e concludete l’operazione scegliendo Convert.

YouTube Downloader

YouTube Downloader è un’altra ottima app per scaricare clip da YouTube con Android in maniera semplice e veloce (installabile sia su smartphone che su tablet). Proprio come l’applicativo visto poco fa, anche YouTube Downloader deve essere scaricato dal sito Web poiché non è disponibile sul Play Store.

Vediamo i passi da seguire per utilizzarlo:

  • Dal vostro terminale Android, collegatevi al sito Web dell’applicazione e scaricate l’APK tappando su download latest build.
  • Terminato il download, seguite la stessa procedura vista per l’applicazione precedente.
  • Dopo averla avviata, digitate il nome della canzone che volete scaricare all’interno del campo parole chiave… e premete poi sulla lente d’ingrandimento.
  • Dalla lista che compare, identificate il video che volete scaricare, tappateci su, pigiate su MP3 256k (CBR) e procedete con il download scegliendo Scarica Qui.

Al primo download, YouTube Downloader potrebbe chiedervi di installare il plugin gratuito FFMPEG che permette di scaricare senza problemi i video o gli MP3.

Alternative

Ci sono un paio di soluzioni da poter utilizzare sul robottino verde oltre alle applicazioni viste poco fa. Vediamo quali sono.

Come scaricare musica da YouTube su iPhone/iPad

Purtroppo per gli iDevice non sono disponibili delle applicazioni o dei servizi che permettono di effettuare il download di brani preferiti. Tuttavia, potete sfruttare i siti Web indicati poco fa attraverso il browser Safari. Per una migliore esperienza di utilizzo, vi consigliamo di usare la modalità desktop attraverso la funzionalità Richiedi sito desktop accessibile dalle Impostazioni del browser.

Altri articoli utili

Per concludere, qui sotto trovate altre interessanti guide pubblicate nelle settimane scorse su un ChimeraRevo che riguardano sempre la popolare piattaforma di Google:

Come scaricare film da YoutubeSe vi dicessimo che potete trovare dei film, completi e in italiano senza navigare in lungo e in largo per il web? Oggi scopriremo insieme come fare.

film completi su YouTube
Come vedere film completi su YouTubeVoglia di un film gratis senza pagare alcun abbonamento? Possiamo cercare film completi su YouTube, basta utilizzare le giuste parole chiave.

youtube
Come scaricare video da YouTubeEcco come effettuare il download e scaricare video da YouTube sul vostro PC, smartphone o tablet. Tutto gratis, veloce e sicuro!

Schermata 2018 06 01 alle 21.43.54
Come convertire video YoutubeConvertire video YouTube non è mai stato così facile e veloce, grazie ad alcuni servizi online o ad alcuni software da scaricare.

youtube
Convertire video Youtube in MP3Il web è pieno di strumenti per convertire video YouTube in MP3. In questo articolo vedremo i due più affidabili e famosi.

youtube
Siti per scaricare musica gratis da YoutubeHai sentito la tua hit preferita su Youtube e vorresti avere la traccia audio senza il video? Sei nel posto giusto!

musica youtube
Miglior convertitore YouTube-Mp3 onlineDi convertitori online il web è pieno. Vediamo quali sono i migliori secondo noi.

scaricare mp3 youtube android
Come scaricare musica da Youtube su AndroidPotete scaricare brani e canzoni direttamente da Youtube sul vostro smartphone o tablet Android. Ecco le miglior app da utilizzare!

scaricare musica da YouTube bot
Scaricare musica YouTube con un Bot di TelegramCercate un metodo valido ed efficace per scaricare musica da YouTube? Con un BOT di Telegram potremo convertire i video in MP3.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Tubemate App ha detto:

    Con un BOT di Telegram potremo convertire i video in MP3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.