Scoprire dove si trova una persona tramite cellulare

By Alessio Salome

come funziona telegram

È possibile scoprire dove si trova una persona tramite cellulare sfruttando varie soluzioni che ruotano tutte attorno al modulo GPS incluso nel dispositivo dell’utente che volete rintracciare. Nelle prossime righe vi elencheremo nel dettaglio alcune applicazioni e servizi da poter utilizzare per fare proprio questo. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito quali sono.

Indice dei contenuti

Scoprire dove si trova una persona tramite cellulare con Google Maps

La prima soluzione che vogliamo proporvi per rintracciare un utente è utilizzare Google Maps. Si tratta della famosa applicazione progettata da Big che trasforma uno smartphone in un vero e proprio navigatore. All’interno, però, l’applicazione integra anche una comoda funzionalità la quale permette di localizzare sia se stessi che le persone che volete. Tutto quello che bisogna fare è attivare la condivisione della posizione dalle Impostazioni.

Vediamo come fare:

  • Innanzitutto effettuate il download di Google Maps sul vostro smartphone dal Google Play Store per Android o dall’App Store per iOS.
  • Dopo aver completato l’installazione, avviate il software ed effettuate l’accesso all’account Google personale (da fare solo sul sistema operativo di Apple). La stessa procedura dovrà essere attuata anche sul cellulare della persona che volete rintracciare.
  • Per abilitare la condivisione, premete sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e pigiate su Condivisione della posizione dal menu che compare.
  • Dopodiché, tappate su Inizia e scegliere se condividere la posizione in tempo reale per 1 ora o un altro intervallo di tempo (che può essere modificato attraverso i pulsanti – e + presenti sul lato) oppure fino alla disattivazione.
  • In conclusione, abilitate la geolocalizzazione dalle Impostazioni di Android e poi tappate su Contatti per scegliere il numero dalla rubrica (scegliete, poi, Condividi per ultimare l’operazione), sul primo collegamento dell’app suggerita (es. WhatsApp) oppure su Altro per optare per un’applicazione alternativa.
  • Una volta che sono stati eseguiti correttamente tutti i passaggi, potete sapere dove si trova una persona dal cellulare andando semplicemente nella sezione Condivisione della posizione sempre di Google Maps.
  • Se volete ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la persona che avete impostato, pigiate sulla relativa icona che trovate in corrispondenza dell’indirizzo in cui si trova la persona che volete raggiungere.

Scoprire dove si trova una persona tramite cellulare con Facebook

Anche il noto social network di Mark Zuckerberg integra una funzionalità che permette di condividere la posizione con i propri amici.

Vediamo come sfruttarla:

  • Innanzitutto è necessario effettuare il download dell’app Facebook dal Google Play Store per Android, dall’App Store per iOS e dal Microsoft Store per Windows 10 Mobile.
  • Una volta ultimati download e installazione, aprite l’applicazione e tappate sui 3 trattini presenti in alto a destra.
  • Dalla schermata che compare, scorrete verso giù e pigiate sulla freccia presente in corrispondenza di Altro per ampliare il menu. Scegliete Amici nelle vicinanze.
  • Se non lo avete già fatto prima, attivate la geolocalizzazione pigiando su Attiva i servizi di localizzazione e poi due volte su Consenti per dare il consenso.
  • La schermata di Amici nelle vicinanze è organizzata in diverse sezioni per aiutarvi a trovare subito la persona che desiderate. Se volete condividere la vostra posizione con un determinato amico, vi basta cercarlo nell’apposito campo Cerca presente in alto o nella lista. Qualora voleste localizzare una persona specifica che non si trova nell’elenco, potrete farlo premendo su Invita in alto a destra e digitare il nome del campo Cerca. Inoltrate la richiesta tappando su Invita presente in corrispondenza dell’utente.

Scoprire dove si trova una persona tramite cellulare con WhatsApp

Oltre ad essere una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate, WhatsApp integra un comodo sistema per poter localizzare facilmente le altre persone.

Scopriamo insieme gli step per utilizzarlo:

  • Se non lo avete già fatto, procedete con l’installazione dell’app dal Google Play Store per Android, dall’App Store per iOS e dal Microsoft Store per Windows 10 Mobile.
  • Aprite WhatsApp e procedete con l’iscrizione seguendo i passaggi mostrati a schermo se non già fatto prima.
  • Dalla schermata principale dell’app di messaggistica, aprite una chat con la persona con cui desiderate condividere la vostra posizione dalla scheda Chat oppure dalla schermata Seleziona che compare tappando sull’icona messaggio presente in basso a destra.
  • Dalla schermata della conversazione, pigiate sulla graffetta presente accanto al campo Scrivere un messaggio e scegliete Posizione dal menu sottostante che compare.
  • A questo punto, potete scegliere se condividere istantaneamente la posizione pigiando su Invia la tua posizione oppure condividere continuamente la posizione attuale (per 15 minuti, 1 ora o 8 ore) premendo prima su Condividi posizione attuale e poi sul tasto verde situato in basso a destra.

Scoprire dove si trova una persona tramite cellulare con Telegram

Proprio come avviene su WhatsApp, anche Telegram permette di condividere la posizione con il contatto preferito, oltre ad offrire una marea di altre funzionalità.

Vediamo gli step nel dettaglio:

  • Effettuate il download di Telegram dal Google Play Store per Android, dall’App Store per iOS e dal Microsoft Store per Windows 10 Mobile.
  • Completato lo scaricamento, avviate il software e procedete con l’accesso.
  • Fatto ciò, aprite la conversazione o avviatene una nuova del contatto con cui volete condividere la posizione dalla schermata principale oppure premendo sull’icona matita situata in basso a destra.
  • Successivamente, premete sull’icona graffetta posta a fianco al campo Messaggio e pigiate su Posizione dal menu sottostante che si apre.
  • A questo punto, potete scegliere se inviare la posizione corrente oppure condividere la posizione attuale per 15 minuti, 1 ora o 8 ore (premete su Condividi per inviare).

Scoprire dove si trova la persona tramite cellulare: alternative

Oltre alle applicazioni viste poco fa, ci sono altri servizi che permettono di condividere la posizione con i contatti preferiti. Ecco quali sono.

Altri articoli utili

Per concludere questa guida dedicata a migliori servizi per localizzare una persona, nella lista sottostante trovate altri articoli molto interessanti che potreste leggere:

Come si usa TelegramTelegram si sta sempre più diffondendo tra gli utenti, andiamo a vedere cos’è e come si usa.

c telegram logo
I migliori bot per TelegramAbbiamo raccolto per voi una mega lista sempre aggiornata dei migliori bot Telegram esistenti, praticamente per fare… qualsiasi cosa!

whatsapp
Come si usa WhatsApp: trucchi e suggerimentiScopriamo insieme i trucchi WhatsApp per poter sfruttare al meglio la più diffusa e utilizzata app di messaggistica istantanea.

App per spiare WhatsApp 2
App per spiare WhatsAppEsistono tantissime applicazioni in grado di spiare quello che stiamo facendo, ed in particolar modo WhatsApp: Ecco quali e come proteggersi!

photo 2017 04 28 18 07 37
Le migliori app per WhatsAppUna lista contenente le migliori applicazioni da affiancare a WhatsApp per aggiungere e sfruttare utili funzionalità

scaricare whatsapp
Come installare WhatsappSiete pronti per la guida al download e all’utilizzo dell’applicazione di messaggistica più utilizzata nel mondo?

Skype
Come registrare chiamate SkypeSe state cercando un modo per registrare le chiamate Skype, sappiate che esistono tanti programmi in grado di farlo. E alcuni sono anche gratis!

skype evid
Come usare Skype senza account: guida completaGrazie ad una recente modifica introdotta da Microsoft, ora tutti possono avviare conversazioni senza dover effettuare il login

Come cancellarsi da Skype
Come cancellarsi da SkypeSkype è una delle piattaforme di messaggistica istantanea più famose in questo momento. Nonostante ciò, sono molti gli utenti a chiedersi come cancellare il proprio account. Vediamo come fare.

skype web
Skype Web online: chat, telefonate e videochiamate dal webEcco una panoramica su come funziona Skype Web, la versione online e accessibile da browser del celebre servizio VoIP di Microsoft.

Swipe for the Facebook
Le migliori alternative a Facebook MessengerEcco le più valide alternative all’applicazione ufficiale di Facebook in modo da chattare anche senza usare Messenger!

Facebook Messenger
Usare la chat di Facebook senza MessengerAbbiamo realizzato una versione modificata di Facebook con chat inclusa e nessuna necessità di utilizzare per forza Messenger.

WeChat Application Android
Whatsapp è morto: WeChat è il migliore su iOS, Android e BlackBerryOggi la nuova moda è WeChat, che offre gratuitamente le funzioni di Skype, Viber e Whatsapp in un’unica app

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.