Come velocizzare caricamento pagine Chrome

By Dionisio Ciccarese

lazy loading

Spesso capita che il caricamento delle pagine web non sia rapido ed immediato. Se una pagina è infatti ricca di immagini, file audio o video è necessario, prima che venga mostrata nel browser, aspettare un po’. Dati e statistiche insegnano che tanto più è lento un caricamento tanto più l’utente sarà propenso ad abbandonare la navigazione in fretta. Google ha così deciso di integrare una funzione chiamata Lazy Loading capace di migliorare l’esperienza utente e velocizzare il caricamento delle pagine di Chrome.

Indice

Cos’è il Lazy Loading

Letteralmente si traduce con “Caricamento pigro“. Si tratta di un espediente utilizzato dai programmatori per posticipare il caricamento di alcuni elementi di una pagina web. Ad esempio, se in un articolo molto lungo ci sono diverse immagini queste verranno caricate durante lo scroll della pagina. In questo modo il contenuto essenziale viene mostrato immediatamente e nell’immediato tempo successivo verrà caricato quello più pesante.

Questo tipo di tecnologia è ben visibile in modo particolare nelle app per smartphone, dove l’intera applicazione potrebbe essere compromessa da ritardi di vario genere nell’acquisizione dei dati.

Abilitare il Lazy Loading

lazy loading

Per abilitare il Lazy Loading su Chrome è necessario aprire il browser e compiere pochissimi passaggi. Per accedere alle funzioni sperimentali basta digitare nella barra di ricerca chrome://flags/ e, in seguito al caricamento della pagina, digitare nella barra di ricerca la parola lazy. Arrivati a questo punto, potrebbero comparire o una o due funzioni sperimentali. Si tratta di “Lazy frame loading” e “Lazy image loading”. Quest’ultima attualmente non è ancora disponibile poiché riservata a una futura versione di Chrome. Per attivare le opzioni basta semplicemente cambiare il loro stato da default a enabled. Per rendere effettiva la modifica basta riavviare il browser.

Per poter accedere direttamente a una delle due funzioni sperimentali senza transitare per la pagina generale basta utilizzare i seguenti link:

  • per i frame: chrome://flags/#enable-lazy-frame-loading
  • per le immagini: chrome://flags/#enable-lazy-image-loading

Tutto questo è disponibile per le versioni di Chrome per Windows, Linux, macOS, ChromeOS e Android. Modificare questo tipo di parametri potrebbe causare problemi di vario genere tra cui perdita di dati, bug o riduzione della sicurezza ed è quindi importante valutare al meglio una cosa di questo genere.

Altri articoli utili

Il mondo di questo browser non termina qui. Perché non dare un’occhiata ad alcuni dei nostri articoli?

chrome leggero pipeline rendering
Come disattivare le notifiche su ChromeChrome avvisa sempre quando un sito web, un’app o un’estensione desidera inviare notifiche. Ma qualora volessimo disattivarle? È possibile farlo in qualsiasi momento, vediamo come.

migliori chromebook
Migliori Chromebook in Italia: guida all’acquistoI portatili con il sistema operativo di Google sono leggeri, veloci e vantano un’ottima autonomia. Vediamo insieme quali sono i Chromebook migliori.

chrome ad block 1
Usare Chrome come Antivirus per rimuovere virus e malwareGoogle Chrome ha introdotto di recente uno strumento per analizzare la presenza di eventuali virus sul nostro PC. Vediamo come utilizzarlo.

chrome password
Come esportare password da Chrome su iOSVolete esportare le password del browser Google Chrome sul vostro dispositivo iOS? Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire.

chrome ram
Come velocizzare e ottimizzare ChromeGoogle Chrome va lento e non è veloce e scattante come vorreste? Vediamo insieme alcuni trucchi per ottimizzarlo al meglio.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.