Recuperare foto da iCloud

By Alessio Salome

iPhone Event iOS7 01

iCloud è un servizio di cloud storage, messo a disposizione da Apple per tutti i possessori di un iDevice, che permette di fare molteplici cose, come archiviare immagini e video. Sono in molti a chiedersi se esiste un modo semplice e rapido per recuperare foto da iCloud in quanto spesso si incappa in questo problema. Abbiamo deciso di realizzare una guida apposita in cui vi elenchiamo varie soluzioni per poterlo fare, magari per recuperare degli scatti fatti in vacanza. Vediamo come procedere!

Indice dei contenuti

Attivare Libreria foto di iCloud

Per poter recuperare gli scatti dal vostro dispositivo iOS è necessario prima accertarsi di aver attivato Libreria foto di iCloud dalle impostazioni. Grazie a questa funzionalità, infatti, tutti i contenuti multimediali catturati dall’iPhone o dall’iPad verranno automaticamente sincronizzati con tutti gli altri device Apple.

Vediamo come abilitarla:

  • Aprite Impostazioni di iOS pigiando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata principale.
  • Fatto ciò, premete su Impostazioni e poi su Foto. Da qui assicuratevi che Libreria foto di iCloud, Carica nel mio streaming foto e carica foto sequenza rapida siano attive.
  • Accertatevi anche che il backup iCloud sia abilitato andando su Impostazioni e tappando sul vostro nome.
  • Da iCloud, scegliete App che utilizzano iCloud e controllate che Foto e Backup iCloud siano abilitate.

Recuperare foto da iCloud senza iPhone

Dopo aver attivato correttamente la funzionalità proposta da Apple, adesso possiamo vedere come procedere con il recupero delle immagini. In questo capitolo ci affideremo alla versione Web della piattaforma di storage online proposta dal colosso di Cupertino.

Ecco come utilizzarla:

  • Aprite il browser predefinito e digitate nella barra degli indirizzi www.icloud.com.
  • Dalla schermata che compare, inserite i dati del vostro ID Apple per procedere con l’operazione.
  • In seguito al login, tramite la schermata principale di iCloud Web, cliccate su Foto e attendete il caricamento dalla libreria dei media.
  • Una volta ultimato, dalla barra laterale di sinistra, scegliete Eliminati di recente per accedere alla cartella contenente tutte le foto eliminate sull’iDevice negli ultimi 40 giorni.
  • Dopo che avete identificato l’immagine o le immagini che volete ripristinare, selezionatele e premete su Recupera presente in alto a destra.

Oltre che da PC Windows e Mac, è possibile effettuare la stessa operazione per recuperare foto da iCloud con Android. Potete fare ciò utilizzando la modalità desktop del browser scelto (es. Chrome o Firefox).

iCloud.com propone una seconda alternativa per provare a recuperare foto eliminate se ad esempio queste non sono state memorizzate nella Libreria foto di iCloud. In particolare, se i file erano presenti in una cartella e questa è stata eliminata per sbaglio, potete provare a ripristinarla in questo modo:

  • Collegatevi sempre al sito Web della piattaforma di cloud storage ed effettuate l’autenticazione all’ID Apple.
  • Dalla schermata principale, cliccate sul vostro nome in alto a destra e poi su Impostazioni iCloud.
  • Fatto ciò, scegliete Ripristina file in basso a sinistra e, dal menu che si apre, visualizzerete tutti i file cancellati da iCloud Drive.
  • Per procedere con il ripristino, applicate un segno di spunta accanto alle foto che volete ripristinare e scegliete Ripristina che trovate in basso a destra.

Recuperare foto da iCloud con iPhone/iPad

Se non avete a disposizione un computer o un device Android ma esclusivamente il vostro iDevice, allora è possibile ripristinare le foto cancellate in maniera molto semplice utilizzando semplicemente l’app Foto.

Vediamo come sfruttarla:

  • Individuate l’applicazione nella schermata principale dello smartphone e avviatela.
  • Una volta entrati, scegliete Album per visualizzare tutti gli album presenti sul dispositivo.
  • Fatto ciò, aprite l’album Eliminati di recente e cercate le foto che avete cancellato per sbaglio per procedere con l’operazione di recupero. Proprio come avviene su iCloud, anche in questo caso le immagini rimosse verranno conservate per massimo 40 giorni.
  • Una volta individuata, tappateci su e premete su Recupera che trovate in basso a destra. Se, invece, volete ripristinare più foto, vi basta pigiare su Seleziona (presente in alto a destra), selezionare tutte le immagini che volete ripristinare e poi scegliere Recupera.

Anche in questo caso è disponibile un metodo alternativo da utilizzare sempre sul vostro iPhone e iPad, ossia usando l’app Files.

  • Per prima cosa, identificate il file manager predefinito di Apple e apritelo. Se non riuscite a trovarlo, molto probabilmente lo avete disinstallato. Non preoccupatevi in quanto potete scaricarlo dall’App Store.
  • Una volta avviata l’app Files, tappate su Sfoglia e poi su Eliminati di recente.
  • Selezionate tutte le immagini che volete recuperare pigiando su Seleziona e poi procedete con l’operazione premendo su Recupera in basso a sinistra.

Recuperare foto da iCloud: alternative

Se non siete stati in grado di utilizzare le funzioni stock offerte da Apple per ripristinare le immagini dalla piattaforma di storage online, allora potete provare dei programmi di terze parti da installare sul vostro PC Windows o Mac.

Altri articoli utili

Per chiudere in bellezza questa nuova guida dedicata ai dispositivi Apple, vi elenchiamo qui sotto altri post interessanti pubblicati sempre sul nostro sito Web:

Recuperare foto cancellate iPhone e iPadAvete eliminato per sbaglio le vostre foto preferite dall’iPhone o iPad? Vediamo come correre ai ripari!

recuperare video cancellati iphone
Recuperare video cancellati iPhoneI vostri ricordi sono a rischio e non riuscite più a trovarli? Non temete, nella maggior parte dei casi esiste una soluzione anche per questo problema.

imyfone dback
iMyFone D-Back recupera qualsiasi file perso o cancellato dal vostro dispositivo iOS!iMyFone D-Back è un software potente e facile da utilizzare per recuperare qualsiasi tipo di file dai dispositivi iOS, anche se rotti, persi o ripristinati!

app perse dopo backup iphone
App perse dopo backup iPhone: cosa fareIl più grande incubo di ogni utente può manifestarsi in qualsiasi momento. Se si è preparati però, porvi rimedio sarà un gioco da ragazzi.

backup ios iphone
Dove sono i backup di iPhone, iPad e iPod TouchVi spieghiamo come trovare i backup dei vostri dispositivi iOS da Windows o Mac per poterli poi gestire, copiare o eliminare facilmente ed in maniera veloce!

recover android without rooting
Recuperare foto cancellate da cellulareAbbiamo eliminato accidentalmente alcune foto e vogliamo recuperarle? Ecco come recuperare foto cancellate su Android e iPhone!

backup iphone
Come fare backup iPhoneÈ fondamentale effettuare dei backup per recuperare i nostri dati in caso di eventuali ripristini. Vediamo quindi come effettuare backup iPhone.

recuperare contatti iphone 1
Recuperare contatti iPhoneStavate per chiamare il vostro capo o la vostra fidanzata e vi siete accorti che i loro numeri sono scomparsi? Scopriamo come recuperarli prima di combinare un casino.

backup ios
Come fare backup di iPhone, iPad e iPod TouchEffettuare un backup dei dati è un’operazione fondamentale. In questa guida vi mostreremo come fare backup iPhone, iPad e iPod Touch.

backup restore
Backup iPhone o iPad: come salvare i datiSe volete ripristinare il vostro iPhone o iPad, o comunque avete paura di perdere i dati, vi conviene effettuare un backup. Vediamo come!

backup ios iphone
Dove sono i backup di iPhone, iPad e iPod TouchVi spieghiamo come trovare i backup dei vostri dispositivi iOS da Windows o Mac per poterli poi gestire, copiare o eliminare facilmente ed in maniera veloce!

icloud
Come fare backup su iCloudApple ci mette a disposizione la possibilità di effettuare dei backup su iCloud per mantenere i nostri dati al sicuro. Vediamo come fare.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.