Microsoft: Windows 10 1809 October Update è a un passo dal rilascio

By Alessandro Rossano

Schizzo

Microsoft sembra non voler abbandonare ancora la doppia nomenclatura, ormai in uso da più di un anno. Con questa, la parte numerica indica l’anno e il mese di creazione della build ultimata del sistema operativo, mentre il mese indica, ovviamente, la data di debutto ufficiale dell’aggiornamento, rilasciato per tutti gli utenti.

Ma quali sono le più grandi novità di questa versione?

Innanzitutto, salta subito all’attenzione come la pagina di ricerca nel menu Start adesso sia molto più grande, offrendo varie possibilità di scelta rapida come categorie e tag. E non solo: quando si effettua una ricerca, nello spazio libero accanto, ci sarà un’anteprima della ricerca effettuata simultaneamente online.

Se, successivamente, cercheremo di richiamare il menu laterale, scopriremo la seconda feature: nei toggle rapidi in basso al menu ce ne sarà uno nuovo chiamato “ritaglio schermata”. Esso ci permetterà di effettuare uno screenshot di quello che stiamo visualizzando, con una sezione rettangolare, una libera e una a schermo intero. In definitiva, una funzione molto utile.

Una terza funzione è molto cara ai patiti della produttività, essa infatti riguarda la creazione di una Clipboard capace di registrare e mantenere tutte le nostre azioni e mostrarcele all’occorrenza. Ma in cosa ci può tornare utile? Molto semplice, quante volte vi è capitato di dover copiare più parti di testo in maniera separata, ma, ogni volta che copiavate una nuova stringa, quella precedente mantenuta in memoria veniva persa? Bene, d’ora in avanti potrete copiare tutte le parole che vorrete e, quando ne avrete bisogno, richiamare la vostra clipboard dove sarete in grado di reperirle tutte quante, anche gli screenshot che avevate precedentemente salvato. Per poterla attivare dovrete andare nelle impostazioni, cercare la voce clipboard ed attivarla, dopo di che per richiamarla vi basterà premere contemporaneamente “Windows Key + V” ed il gioco è fatto.

Screenshot 11

Si parla anche della possibilità di trasferire velocemente file dal pc al vostro smartphone, Android o iPhone che sia, semplicemente utilizzando un’ applicazione progettata da Microsoft.

Ed ora, la novità forse più attesa della nuova versione: la possibilità di estendere il tema scuro a tutte le componenti del sistema operativo. D’ora in avanti infatti quando attiveremo il “dark mode”, nel menu delle impostazioni, anche i file manager ne uscirà modificato, cosa che fino ad oggi non potevamo avere.
Microsoft sta cercando infatti di rendere il più omogeneo possibile il suo sistema operativo, arricchendo le parti visive con colori ed effetti di trasparenza.

file explorer dark mode official

Queste erano tutte le novità sul nuovo Windows 10 1809 October Update, ci aspettiamo di vedere tanti altri piccoli dettagli rinnovati e migliorati.

Tra qualche mese si comincerà già a parlare del nuovo aggiornamento che porterà la Casa di Redmond ad abbandonare la vecchia nomenclatura in favore di una nuova che mostri solo l’anno e la rispettiva metà di uscita. Come già annunciato il successivo aggiornamento si chiamerà Windows 10 19H1 (2019 first half), chissà che non se ne parli già durante l’evento del 2 Ottobre annunciato nei giorni scorsi da Microsoft.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.