Rete 5G: Iliad si aggiudica la prima frequenza in Italia

By Leonardo Zannini

Il futuro delle telefonia passa sicuramente per la rete 5G, che permetterà una velocità di scambio dati veramente altissima per stare al passo con le esigenze che ci troveremo nel futuro in cui praticamente tutti gli oggetti che useremo saranno connessi alla rete.

Oggi il Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto le buste relative alle prime offerte per l’assegnazione dei diritti delle frequenze della rete 5G e ci sono state delle importanti novità. Le società in gara erano sette: Vodafone, Wind Tre, Iliad, Fastweb, Tim, Linkem e Open Fiber, ma queste ultime due si sono fatte da parte e non hanno fatto offerte.

La notizia bella per tanti utenti è che Iliad si è aggiudicata la prima frequenza della rete 5G, questo grazie alla qualità di nuovo entrante nel mercato italiano. Infatti grazie a questo si è aggiudicata 10 MHz di frequenze al costo base dell’asta, cioè poco più di 676 milioni di euro.

Parlando degli altri operatori Tim e Vodafone sono davanti a tutti, infatti la prima dovrebbe aggiudicarsi la banda 3.7 GHz, la più ambita, in quanto ha offerto 80 milioni in più rispetto alla base d’asta. Inoltre sia Tim che Vodafone dovrebbero aggiudicarsi la banda 7800, che sarà liberata dalle televisioni, mentre per la banda 26 è lotta a tre con l’inserimento di Wind Tre.

Le frequenze della rete 5G saranno comprese nelle bande 694-790 MHz, 3.6-3.8 GHz e 26,5-27,5 GHz. L’asta per queste nuove infrastrutture ha fruttato allo stato 2 miliardi e 481 milioni di euro fino a questo momento, ma la cifra potrebbe aumentare visto che alle ore 11 di giovedì 13 settembre ci saranno i rilanci.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.