Come valutare un iPhone

By Frank Cirigliano

Avete un iPhone e vorreste cambiarlo, però non volete perderci tanti soldi e quindi cercate un modo per valutare il vecchio iPhone? La permuta non è difficile e la valutazione di un iPhone è molto semplice se si seguono le procedure giuste.

In questo articolo faremo proprio questo: vi mostreremo come poter valutare un iPhone. Sul web al giorno d’oggi esistono molti modi per poter vendere uno smartphone, tra cui anche la permuta, che però spesse volte tende a sottostimare il dispositivo.

Oggi andremo a vedere proprio quali sono i migliori siti che offrono questi servizi. Il consiglio che vi diamo è uno solo: usate questi siti per farvi un’idea della cifra a cui vendere il dispositivo, una volta scelta la cifra più adeguata procedete alla vendita attraverso mercatini online o siti come subito.it o eBay, anche se dovete tenere sempre a mente che su questi siti i tempi di vendita saranno più lenti in quando potrebbero esserci delle trattative.

Servizio Permuta Apple

Questo è il servizio ufficiale di permuta della Apple per valutare un iPhone. Esso infatti permette di permutare il proprio iPhone per acquistarne uno nuovo a prezzo scontato, oppure possiamo anche scegliere di spendere la cifra in un Apple Store per acquistare qualche altro prodotto.

È possibile valutare il proprio smartphone accedendo a questo link. Nella pagina che si aprirà basta andare a inserire il numero IMEI del vostro iPhone e cliccare su ricerca.

Come trovare il numero IMEI del vostro iPhone

Potete reperirlo in due modi.

Il primo metodo consiste nel cercare sul retro del vostro dispositivo, sotto la dicitura iPhone, dovreste trovare una serie di scritte tra cui, in basso a destra, anche il vostro IMEI

iPhone 5

Secondo metodo: recatevi in Impostazioni, poi clicca su Generali e infine su INFO. E in quest’ultima pagina troverete il vostro numero IMEI.

Torniamo a noi: dopo aver inserito l’IMEI del vostro dispositivo e aver premuto su Ricerca si aprirà una nuova finestra. In questa finestra dovremo andare a rispondere a una sorta di “questionario” in cui dovrete indicare le condizioni del vostro dispositivo.

Completato il questionario procedete cliccando su continua e vi verrà comunicata la valutazione che Apple ritiene giusta per il vostro iPhone. Se decidete di permutarlo con questo servizio perché la valutazione vi sta bene, cliccate su Accetta e procedete inserendo i vostri dati e scegliendo la modalità di spedizione.

Anche qui potete scegliere di spedirlo con un pacco fatto da voi oppure usare il pacchetto di reso di Apple.

Immagine 2

Permuta attraverso TrendDevice

Un altro sito che ci permette di valutare i nostri iPhone è TrenDevice, uno dei più famosi siti dedicato all’usato di Apple. Esso, oltre a permetterci di permutare il nostro iPhone, permette anche di acquistare dispositivi usati a prezzi vantaggiosi. Dunque se volete valutare il vostro iPhone tramite questo servizio recatevi a questo indirizzo.

Nella pagina che si aprirà andate a cliccare su iPhone e in seguito selezionate il modello che possedete. Anche qui dovrete rispondere a delle semplici domande come: capacità, colore, condizioni delle dispositivo, se avete o meno l’alimentatore e scatola originali e infine se il dispositivo è stato acquistato in italia o all’estero.

Una volta risposte a tutte le domande cliccate su “Valuta” e vi verrà comunicato il prezzo. Se il prezzo vi va bene clicca su “Si, procedi!”. A questo punto completa la registrazione al sito e procedete con la permuta.

Immagine 3

Dulcis in fundo

Se nessuno dei siti qui elencati vi ha proposto un prezzo convincente potete procedere alla vendita su siti come subito.it, ebay e kijiji. A questo punto vi sarete fatti una idea sul prezzo a cui volete vendere il vostro iPhone: personalmente consiglio però di dare un’occhiata ai prezzi più rilevanti di questi tre servizi per avere un’idea ancora più precisa e non commettere l’errore di inserire un prezzo troppo alto rispetto a gli altri iPhone presenti sul sito scelto.

Immagine 4

Ricordate di scrivere un annuncio completo indicando al suo interno:

  • Condizioni del dispositivo: ovvero se l’iPhone funziona e tutti i componenti (tasti, fotocamera, microfoni eccetera) funzionano bene.
  • Condizioni della batteria: se la batteria mantiene un buona autonomia questo vi permette di aumentare il valore.
  • Confezione e alimentatori originali: anch’essi contribuiscono a far aumentare il valore del dispositivo.
  • Garanzia: se il tuo dispositivo è ancora in garanzia tanto meglio, essa infatti farà aumentare il valore. Se oltre alla garanzia avete anche un programma di protezione Apple Care+ non dimenticate di scriverlo nell’annuncio perché aumenterà il prezzo.
LgcfT4zu 400x400

Una volta scelto il prezzo adatto pubblicate l’annuncio su uno dei siti sopra indicati (o anche su tutti e tre, in modo d’avere più visioni), aggiungete anche le foto del dispositivo per rendere meglio l’idea all’acquirente e incrociate le dita.

L’articolo Come valutare un iPhone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.