Canon EOS R: fate largo alla rivoluzione

By Luca Crocco

eos r rf24 105 3q hiRes

La Canon EOS R va a generare una diretta concorrenza tra le ultime macchine targate Sony e la nuovissima serie “Z” di Nikon. Questo “gioiellino” costa 2.629€, prezzo che fa riferimento al solo corpo macchina. A tale cifra, infatti, va aggiunto il costo dei vari obbiettivi.

Fino ad oggi, Sony era la regina nel mondo delle mirrorless, ma adesso le cose stanno per cambiare. E questa Canon EOS R ha tutte le carte in regola per spodestare dal trono la Sony A7RIII.

Ma cosa rende la Canon EOS R così speciale?

Ci sono vari aspetti che rendono questa macchina fotografica diversa dalle altre, con più precisione:

  • EOS R è la prima fotocamera a utilizzare in nuovo innesto RF con una connessione a 12 pin, che migliora notevolmente la comunicazione e trasmissione dai dati dall’ottica al corpo macchina;
  • Il sensore CMOS full-frame da 35 mm con circa 30,3 milioni di pixel effettivi gode del recentissimo processore d’immagine DIGIC 8 che permette uno scatto continuo con 8 frame per secondo;
  • La possibilità di scattare e filmare in condizioni di luce estremamente ridotta: fino a -6 EV, permettendoci di avere sempre una messa a fuoco precisa grazie a Dual Pixel CMOS AF, l’azienda sostiene che la tecnologia di autofocus implementata sulla Canon EOS R sia la più veloce al mondo (0,05 secondi).

A chi è destinata questa macchina?

Canon EOS R 5

Sicuramente non a tutti dato che, come detto in apertura, il prezzo è tutt’altro che accessibile. La Canon EOS R è stata pensata per offrire a filmaker e videomaker la qualità più alta possibile, escludendo la linea Cinema EOS. Nel dettaglio abbiamo registrazione in 4K con uscita a 10 bit con HDMI, il mirino elettronico e le possibilità di personalizzazione, che permettono di concentrare l’attenzione sul soggetto inquadrato piuttosto che sulla fotocamera.

Il software di casa Canon poi, lo conosciamo tutti, veloce ed intuitivo. Non mancano lo schermo orientabile, la possibilità di spostare il punto di messa a fuoco grazie al display touch screen e di selezionare in modo intuitivo le sue 5.655 posizioni AFv. Numero superiore ad ogni altra fotocamera della sua categoria. Andando oltre, la Canon EOS R non si fa mancare il wi-fi e il Bluetooth sempre attivo, per associare uno smartphone a EOS R, inserendo così i dati GPS nelle immagini appena scattate. Anche qui è possibile scattare da remoto tramite l’app Canon Camera Connect.

Canon EOS R e il parco lenti

canon 24 105 25 8 2016a

Non disperate, il sistema EOS R monta le ottiche con innesto EF, e quindi potrete sfruttare su questa macchina le lenti e gli accessori con attacco EF ed EF-S. Vi basterà utilizzare uno dei nuovi adattatori, per sfruttare oltre 70 lenti già presenti sul mercato. Inoltre Canon, assieme a questa EOS R ha presentato anche quattro nuovi obbiettivi:

  • RF 28-70mm f/2L USM
  • RF 50mm f/1.2L USM
  • RF 24-105mm f/4L IS USM
  • RF 35mm f/1.8 IS MACRO STM

Da notare che queste nuove ottiche sono un’esclusiva del sistema EOS R.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.