Come controllare WhatsApp su un altro telefono

By Michele Giordan

photo 2018 08 06 16 46 23

Whatsapp è senza dubbio l’app di messaggistica istantanea più usata ed apprezzata in Italia. Per questo, esistono vari metodi per controllare Whatsapp da un altro dispositivo. Attenzione però! Alcune di queste possono essere usate contro di voi da malintenzionati che vogliono spiare i vostri messaggi ed i vostri accessi.

In questa guida vi spiegheremo come tutto ciò sia possibile e fattibile, e come comportarvi quindi di conseguenza, per prevenire tali atti di spionaggio. Perchè la miglior difesa è l’attacco, giusto?

Whatsapp Web

Il metodo principe per controllare il profilo Whatsapp del vostro smartphone è quello di accedere a Whatsapp Web, servizio gratuito offerto dalla stessa Whatsapp per controllare da remoto i propri messaggi. Questo servizio è molto comodo in situazioni di ufficio, in cui si è davanti al PC ed avere lo smartphone sulla scrivania è solo d’impiccio.

Accedere a Whatsapp Web è molto semplice.

  1. Per prima cosa, collegatevi al sito di Whatsapp Web. Vi comparirà una schermata molto semplice con un QR code come il seguente:
  2. Ora, dallo smartphone, accedi a Whatsapp.
    • Se possiedi uno smartphone Android, tocca sull’icona Menù (vedi figura di seguito) e quindi sulla voce Whatsapp Web.photo 2018 08 06 16 46 23
    • Se possiedi uno smartphone iOS selezionate in basso a destra l’icona Impostazioni, quindi andate su Whatsapp Web.photo 2018 08 08 16 08 37
  3. Vi si aprirà una schermata come questa:photo 2018 08 06 16 59 49
    Quello che dovete fare sarà quindi inquadrare con lo smartphone lo schermo del PC, e più precisamente, il QR code che vi è comparso al punto 1. Se siete stati lenti a seguire questi passi, Whatsapp Web vi chiederà di generare un nuovo codice; non vi preoccupate, procedete pure.

N.B. Avete concesso il permesso a Whatsapp di utilizzare la fotocamera del vostro smartphone? Se non è così, al punto 3 vi verrà chiesto di consentire all’app l’uso della fotocamera per procedere. Scegliete Continua e successivamente, confermate tale operazione.photo 2018 08 06 17 11 18

Ci sono poi altre applicazioni, disponibili sia per Android che per iOS, che, al pari di Whatsapp Web, permettono di clonare quelle che sono le chat private per poter rispondere da remoto ai messaggi Whatsapp.

  • Se avete Android, provate ZapClone;
  • Se invece avete iOS, date un’occhiata a WzPad (questa in particolare, funziona su iPad).

L’installazione di queste applicazioni richiede sempre di eseguire l’accesso al sito di Whatsapp Web e di scannerizzare il QR Code generato dalla pagina web stessa.

Applicazioni per controllare il telefono altrui

Sui vari Store dei vostri dispositivi Android e iOS vi sono molte applicazioni per il parental control, che possono essere utili ai genitori per controllare l’uso spropositato (o peggio, pericoloso) dello smartphone da parte dei figli.

Tra le varie opzioni, vi è anche quella di limitare o addirittura bloccare l’uso di certe applicazioni (Whatsapp, in questo caso).

Attenzione però: con queste app non vengono controllati i messaggi scambiati, né saranno riascoltabili le note vocali inviate all’indirizzo del telefono che vorrete controllare da remoto.

Tra le migliori app per il parental control vi sono:

  1. Google Family Link (link Play Store | link App Store)
  2. Qustodio (link Play Store | link App Store)
  3. Screen Time (link Play Store | link App Store)

I KeyLogger (ovvero, le App Spia)

Esistono strumenti molto più potenti delle applicazioni fin qui discusse, e ben più pericolose per la vostra privacy. Stiamo parlando delle app KeyLogger (o Keyboard Capturing), ossia delle app che salvano su di un file tutto ciò che viene digitato sulla tastiera. Giusto per citare un paio di queste app, SpyMie (gratuito) e iKeyMonitor (in prova gratuita per tre giorni, poi 49.99$ al mese) consentono di monitorare qualsiasi azione compiuta nel telefono sul quale sono installate, comodamente dal PC di casa.

Applicazioni per il controllo dell’accesso Whatsapp altrui

Per chi invece “si accontenta” di spiare gli accessi Whatsapp, può provare tra diverse soluzioni, tra le quali WhatsAgent (disponibile sia sul Play Store che sull’App Store) e OnLog (Play Store). Queste applicazioni sono in grado di generare report giornalieri sia di entrate e uscite da Whatsapp, che dei minuti passati sull’app della persona spiata.

Come difendersi

Esposte tutte queste applicazioni e le loro modalità di installazione ed utilizzo, veniamo al dunque. Come difendersi dai malintenzionati che cercano di spiare le vostre conversazioni?

La prima risposta può sembrare banale, ma è di sicuro l’arma più efficace: usare il buon senso. Come avete potuto intuire, ogni applicazione sopra descritta richiede che un eventuale malintenzionato abbia a portata di mano il vostro smartphone. Quindi, per assicurarvi che nulla intacchi la vostra preziosa privacy, state attenti a non dimenticare il vostro telefono incustodito ed a non prestarlo a sconosciuti.

Nel caso non l’abbiate già fatto, abilitate un sistema di sicurezza all’accensione dello schermo, quale che possa essere un PIN, la vostra impronta digitale, oppure, se il vostro smartphone lo consente, il riconoscimento facciale.

  1. Se avete uno smartphone Android , recatevi su Impostazioni, quindi su Sicurezza e posizione. Sotto la voce Sicurezza dispositivo potete scegliere tutti i metodi a disposizione per sbloccare il vostro smartphone una volta che questo è andato in stand-by.photo 2018 08 06 19 27 38
  2. Se invece il vostro smartphone ha come sistema operativo iOS, recatevi su Impostazioni, quindi, dal menù, scegliete uno tra Codice, Touch ID e codice e FaceID e codice a seconda del vostro modello di iPhone. Infine, selezionate Cambia codice.photo 2018 08 07 10 26 46

Se invece volete essere sicuri che nessuna delle app spia sia installata sul vostro dispositivo, procedete come segue:

  1. Se possedete un dispositivo Android, recatevi su Impostazioni, quindi su Sicurezza ed infine su App di amministrazione dispositivo. Da qui potete controllare tutte quelle app che possiedono il permesso di controllare il permesso. Se in questa lista vi risultano app non sicure, o quantomeno app che non riconoscete o che non ricordate di aver installato, procedete subito con la disattivazione (vi basterà cliccare sul nome dell’app in lista e quindi selezionare Disattiva quest’app di amministrazione dispositivo) e alla disinstallazione.
  2. Se invece possedete un dispositivo iOS sbloccato tramite Jailbreak, recatevi sul browser e collegatevi agli indirizzi localhost:8888 e localhost:4444. Alternativamente, provate a comporre sul tastierino numerico il codice *12345. Se eseguendo una di queste operazioni vedete comparire il pannello di gestione di un’app per spiare il telefono, disinstalla tale app via Cydia.

Per avere un po’ più di privacy su Whatsapp, dovrete invece intervenire all’interno dell’app stessa.

Recatevi quindi su Impostazioni, quindi su Account ed infine su Privacy. All’interno di questo menù trovate tutte le informazioni che condividete pubblicamente, dall’ultimo accesso, all’immagine del profilo fino alla posizione attuale. Se volete una privacy totale, per ogni voce mostrata nel menù selezionate Off.

Per una sicurezza ulteriore, attivate anche la funzione di Verifica in due passaggi, che consiste in un PIN inviato via email che vi arriverà ogniqualvolta registrerete il vostro numero di telefono di Whatsapp. Questa funzione è utile per salvaguardare il vostro account, nel momento in cui un malintenzionato volesse spiarvi attraverso un’altra istanza di Whatsapp.

Un’ultima considerazione va fatta sulla rete Wi-Fi al quale vi collegate. Sebbene Whatsapp disponga di una crittografia end-to-end, per cui ogni chat è protetta da eventuali azioni di Sniffing da parte di qualche malintenzionato, è consigliabile non collegarsi a reti Wi-Fi pubbliche, a meno che non sia strettamente necessario. Se vi connettete ad una di queste reti pubbliche, guardatevi bene dal compiere azioni come acquisti online e invio di dati sensibili tramite app che non dispongono di sistemi di cifratura dei dati.

Volete saperne di più su come si può spiare Whatsapp e su altri trucchi sulla più famosa app di messaggistica in Italia? Ecco alcuni articoli interessanti.

Whatscan come spiare WhatsApp di altra persona
Whatscan: come spiare WhatsApp di un’altra personaIn molti vorrebbero scoprire come spiare WhatsApp di un’altra persona senza farsi scoprire. Il tutto avviene installando una semplice app chiamata Whatscan.

trucchi whatsapp
I trucchi WhatsApp che (forse) non conosceteL’app di messaggistica più usata al mondo offre tante funzioni. Spesso però queste non sono conosciute a tutti. Vediamo di fare un po’ di chiarezza e di scoprire le più utili.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.