Pay TV e TV online in streaming: differenze e offerte

By Leonardo Zannini

now tv smart stick 1

Dopo molti anni di dominio indiscusso nel mercato, le Pay TV stanno conoscendo un momento di difficoltà dovuto dalla grande espansione delle TV Online e ai servizi di streaming, che le ha costrette a correre ai ripari aumentando i loro servizi.

In questo articolo analizzeremo le Pay TV e le TV Online ad oggi presenti sul nostro territorio, cercando di capire qual è la più adatta per ogni esigenza e inserendo le migliori offerte del momento.

Pay TV e TV Online in streaming: quali sono?

Pay TV

Questo ambito è stato per anni caratterizzato da un dualismo tra Sky e Mediaset Premium, anche se il secondo non è mai riuscito a dare un servizio che battesse il primo. Nell’ultimo anno le cose sono ulteriormente cambiate, la sezione Premium di Mediaset è stata formalmente data in concessione a Sky, che quest’anno ha potuto ampliare la sua offerta anche sul digitale terrestre. Inoltre i canali di Premium Cinema sono ora visibili su Sky grazie al pacchetto Sky TV.

Per farla breve, la scelta si è teoricamente ridotta al solo Sky, anche se Mediaset Premium è ancora presente e ha promozioni interessanti di Cinema e Sport. Inoltre i clienti Premium avranno compreso nel loro abbonamento anche Dazn per vedere le partite di Serie A e Serie B, quindi in generale l’offerta è più che buona.

Se invece volete vedere tutto il calcio e tutto lo sport in generale dovrete per forza passare da Sky e aggiungere anche Dazn, di cui parleremo dopo. Ovviamente i canoni sono più alti, ma è l’unica alternativa per vedere veramente tutto, compresa anche la Champions League e l’Europa League.

TV Online in streaming

Da quando Netflix è approdato in Italia le TV Online si sono moltiplicate e adesso si può praticamente sostituire una Pay TV con un servizio di streaming. Infatti Netflix non è l’unico servizio di streaming operante nel nostro paese, sono arrivati anche Infinity e Amazon Prime Video, che sono praticamente paragonabili per quanto riguarda funzioni e prezzi. La scelta tra questi sta più che altro nel catalogo, perché sono molto simili come funzionalità, è indubbio che Netflix come catalogo batta le altre due, però Prime Video ha dalla sua di essere compreso con il canone annuale di Amazon Prime.

Negli ultimi tempi Sky sta puntando anche forte su Now TV, grazie anche alla presentazione della Now TV Smart Stick che rende molto più semplice la fruizione dei contenuti di questa TV Online sulla vostra televisione. L’offerta di Now TV è paragonabile a quella di Sky, c’è tutto il cinema e lo sport che potete vedere su Sky, dipende solo da che pacchetti sceglierete.

Da poco è arrivata in Italia anche Dazn che trasmette la Serie A e la Serie B in streaming con un canone molto vantaggioso. Inoltre questo servizio è compreso per i clienti Mediaset Premium e ci sono vari sconti per i clienti Sky. Se volete sapere come funziona questa TV online vi consiglio di consultare l’articolo su Dazn: Serie A e Serie B in streaming.

Pay TV o TV Online: quale scegliere?

Questo dipende moltissimo dalle esigenze che ognuno ha, la differenza principale tra queste due piattaforme sta nelle flessibilità, non solo dell’abbonamento, ma anche della fruizione dei contenuti. Infatti con una Pay TV, Sky o Premium, si ha comunque bisogno di infrastrutture particolari per fruire dei contenuti, cioè un decoder.

Ovviamente anche per la fruizione delle TV Online si ha bisogno di una connessione internet, ma ormai la rete è così diffusa che si fa fatica a trovare persone senza una connessione internet in casa. Poi le TV Online sono fruibili da molti dispositivi (smartphone, Smart TV, tablet, PC) e anche con più fruizioni contemporanee nella maggior parte dei casi.

Molti di voi potrebbero obiettare che anche Sky e Mediaset hanno i loro servizi di TV in streaming, rispettivamente Sky Go e Premium Play, ma essi sono fruibili su molti meno dispositivi e sono molto meno flessibili di una TV Online standard.

La seconda differenza principale tra Pay TV e TV Online è la flessibilità dell’abbonamento, infatti le Pay TV necessitano di abbonamenti vecchia maniera, pagabili di solito su conto corrente o carta di credito, e che comunque comportano sempre molti problemi per quanto riguarda il recesso. Le TV Online sono invece molto più aperte, possono essere pagate con carte prepagate e non hanno nessun vincolo, basta non rinnovare l’abbonamento per recedere da esso.

Per concludere il discorso, quale conviene scegliere? Non c’è sicuramente una scelta univoca che va bene per tutti. Le Pay TV sono più comode nella visione se si vede la televisione prevalentemente in casa, grazie al decoder con cui si possono fare molte cose. Per esempio il My Sky permette di registrare contenuti e, se connesso a internet, ha anche tutti i contenuti On Demand. Quindi se guardate la TV a casa e volete qualcosa di immediato, che funziona solo prendendo in mano un telecomando, allora la scelta migliore è sicuramente una Pay TV.

Se invece avete bisogno di flessibilità, sia nell’abbonamento sia nella visione, poiché magari vi spostate spesso e avete la necessità di fruire i contenuti in più modi, la scelta più sensata è sicuramente una TV Online in streaming. Magari invece di fare Sky pensate a Now TV, che grazie al nuovo Now TV Smart Stick è visibile anche su tutti i televisori quasi come se si avesse un decoder vero e proprio.

Migliori offerte Pay TV e TV online

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questo articolo sulle differenze tra Pay TV e TV Online in streaming, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.

NOW TV Smart Stick: cos’è e come funzionaSky propone già da tempo un’alternativa a Netflix davvero allettante. Che ne dite di cogliere al volo il rinnovo dell’intera gamma di servizi per capirne qualcosa in più?

dazn copertina
Dazn: come funziona la Serie A e Serie B in streamingDazn è il nuovo modo di vedere Serie A e Serie B in streaming ad un costo veramente contenuto, andiamo a vedere come funziona.

skyGO kBII 673x320@IlSecoloXIXWEB
Come vedere Sky in StreamingPer guardare i contenuti Sky non c’è più bisogno di fare un abbonamento, andiamo a vedere come vedere Sky in streaming

Now TV
NOW TV: come funziona e prezziNOW TV è il servizio di streaming di Sky Italia. Vediamo insieme come funziona, cosa offre e quali sono i prezzi dei servizi offerti.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.