Lubuntu sceglie il display server Wayland

By Matteo Gatti

lubuntu lxqt wayland

Lo sviluppatore di Lubuntu Simon Quigley ha annunciato un’importante novità per quanto concerne le future release di Lubuntu: il display server X.Org sarà rimpiazzato da Wayland.

Così come il fratello maggiore Ubuntu anche Lubuntu, attualmente, usa X.Org di default. Chiaramente niente e nessuno vi impedisce di ‘switchare’ manualmente a Wayland. Questa situazione comunque cambierà presto perchè Lubuntu passerà a Wayland a partire dalla versione 20.10, quindi ad Ottobre 2020.

Lubuntu: Wayland e LXQt

Come sapete, dal momento in cui è stata lanciato, ben 8 anni fa, Lubuntu è sempre stato un flavor di Ubuntu dedicato a computer datati. Recentemente però, anche per via dell’abbandono del supporto per le architetture a 32 bit, gli sviluppatori hanno deciso di spostare il proprio focus e vogliono trasformare Lubuntu in una distribuzione moderna. Optare per Wayland e LXQt pare confermare questa scelta.

Ubuntu ha già provato a passare a Wayland di default con Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) per poi tornare a X.Org con Bionic Beaver per ragioni legate alla stabilità del sistema. Questa scelta di Quigley e soci ci induce a pensare che la medesima decisione potrebbe presto essere presa anche da Canonical per Ubuntu. Anche per le versioni LTS.

Vi state chiedendo perché ci vorranno due anni per passare a Wayland di default? La risposta è semplice. Gli sviluppatori devono completare il porting del window manager a bordo di Lubuntu, Openbox, verso Mir, che è in sviluppo e pienamente compatibile con Wayland. Inoltre i developers sono impegnati a trovare una soluzione per supportare le schede grafiche Nvidia out-of-the-box.

Vi ricordo che a Ottobre arriverà Lubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) e sarà la prima release con LXQt come desktop environment di default.


Last updated on 23 agosto 2018 14:25

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Lubuntu sceglie il display server Wayland sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.