HUB USB 3.0 Sitecom: un fedele amico per la tua scrivania!

By Manuel Baldassarre

Oggi ti parlerò brevemente di un HUB USB 3.0 alimentato, che sono sicuro potrebbe diventare l’amico ideale per la tua scrivania! E’ prodotto dall’olandese Sitecom e vanta ben 4 porte USB 3.0 ideali anche per connettere/ricaricare dispositivi e periferiche come Hard Disk o HUB di Rete. Ma andiamo per passi:

Confezione

La confezione di vendita Sitecom ci dice già tutto quello che dobbiamo sapere su questo HUB USB, suggerendoci i vari utilizzi che ne potrete fare, e quali tipo di dispositivi connettere.

HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato
HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato
HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato
HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato
HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato
HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato
HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato
HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato

Essendo alimentato, all’interno della confezione troverete anche un alimentatore da parete (5 V/3.5 A) ed il cavo per connetterlo ad una porta (possibilmente 3.0) del vostro PC. Infine un foglietto illustrativo vi spiegherà come attivare la garanzia Sitecom da 10 anni, registrando il prodotto sul loro sito.

Design

Questo HUB USB 3.0 entra nel palmo di una mano con i suoi 8,5 x 4.8 x 1,3 cm ed è altrettanto leggero grazie ai materiali plastici, ma rigidi. Sulla parte frontale ci sono i primi 3 ingressi USB 3.0, sul retro poi c’è l’ultima porta USB 3.0 affiancata dall’ingresso micro-USB 3.0 per connetterlo al PC, e infine la porta per l’alimentatore.

HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato
HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato
HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato
HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato

Di sopra il logo Sitecom è affiancato da un piccolo LED di stato per la lettura dati, e al di sotto 4 piccoli piedini antiscivolo, anche se c’è da dire che non fanno proprio il loro dovere. In generale il corpo è solido e non si percepiscono parti mobili.

Utilizzo

Ma rispondiamo alla domanda più importante. Come va? OK, vi racconto in breve la mia esperienza: ho testato questo HUB USB con un computer portatile che supporta lo standard USB 3.0, quindi ho potuto testare appieno le sue funzionalità.

Ora, tralasciando i vari test effettuati (roba da nerd) voglio solo dirvi che si è comportato davvero bene! Appena si collega una USB (anche vecchia) o un Hard Disk esterno, esso viene letto ed aperto immediatamente.

HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato

La sensazione è che le periferiche vadano addirittura più veloci (più reattive) di quando vengono utilizzate le porte del mio PC. Inoltre questo HUB è anche in grado di ricaricare tutti i dispositivi con standard Fast Charging, che mi è stato molto utile mentre dovevo lavorare al PC e dovevo avere lo smartphone lì vicino, sotto carica.

Per testare l’HUB di Sitecom ho utilizzato questo tool gratuito, un benchmark che mi hanno consigliato in rete, ma che in ogni caso non va preso come oro colato. Ad ogni modo, nelle foto qui sotto vedere i test effettuati su una chiavetta USB 2.0 da 8GB (con metà dello spazio occupato!!!), e a destra invece vedete il test effettuato su un Hard Disk esterno USB 3.0 da 500 GB (anch’esso occupato). Ecco i risultati, niente male:

HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato USB-test
HUB USB 3.0 Sitecom 4 porte alimentato HDD-test

Conclusioni & Prezzo

In conclusione devo ammettere che un HUB USB è un oggetto quasi immancabile sulla nostra scrivania, sia che abbiate un PC con 3-4 ingressi, e soprattutto se avete un mini PC o un piccolo 2-in-1 dove un ingresso in più fa decisamente la differenza. E poi è anche utile per la ricarica di dispositivi come tablet, smartphone. fotocamere, power bank e tanto altro ancora.

Il prezzo non è molto contenuto, ci aggiriamo attorno alle 30 euro, a seconda di quanti ingressi abbiate bisogno, e se volte anche la possibilità di ricaricare in modalità Fast Charging, anche se non si allontana di molto dalla concorrenza. Di seguito quindi vi fornisco tutti i link di cui avete bisogno, scegliete quello più congeniale a voi!

I link vi porteranno all’acquisto tramite Amazon Italia, e i prodotti Sitecom godono di trattamento Prime, per non pagare la spedizione e per ricevere l’oggetto entro 1 giorno lavorativo. Se volete delucidazioni su Amazon Prime, date un’occhiata a questa guida che abbiamo fatto.

L’articolo HUB USB 3.0 Sitecom: un fedele amico per la tua scrivania! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.