Tesla Model 3: foto, prezzo, uscita e caratteristiche

By Manuel Baldassarre

tesla model 3

La Tesla Model 3 è un’auto nata per essere “l’auto elettrica alla portata di tutti” con lo scopo dunque, di essere più accessibile in termini di prezzo e soprattutto nota per essere la più sicura nella sua categoria. In questo articolo vedremo la bellissima Tesla Model 3 più da vicino evidenziandone le caratteristiche e guidandovi nel suo acquisto in Italia.

Come vedremo a breve dunque, la tesla Model 3 è stata pensata proprio per la mobilità di tutti, e non come esclusiva per alcuni fortunati collezionisti. Questa è la caratteristica che più contraddistingue questa bellissima autovettura. Ma c’è ancora tanto da dire, ecco dunque una legenda di tutte le cose di cui vi parleremo:

Indice dei contenuti

Tesla Model 3: uscita e vendite

Iniziamo con il rispondere ai quesiti più popolari sulla Tesla Model 3: quando è iniziata la produzione? E soprattutto, quando sarà disponibile qui in Europa? Beh, girando in rete vi sarete accorti come queste domande siano difficili da rispondere, ma qualche data c’è e noi ve la riportiamo!

La Tesla Model 3 (precedentemente chiamata Model ☰ e successivamente Model E) è un progetto presentato da Elon Musk in una conferenza il 31 Marzo 2016. Tuttavia la produzione in serie è iniziata soltanto un anno dopo, con il primo esemplare prodotto l’8 luglio 2017 e appartenente ad Elon.

Elon Musk durante la presentazione della Tesla Model 3

Tutta un’altra storia se si parla delle date di consegna che, inizialmente, erano state annunciate per la fine del 2017 (2018 inoltrato per quanto riguarda l’Europa) ma a quanto pare queste date non siano state rispettate e ci sono stati contenziosi tra i clienti e Tesla.

Oggi, navigando sulla sezione dedicata alla Tesla Model 3 sul sito Tesla Italia, è possibile vedere come le consegne siano effettivamente iniziate nel 2017 (per i clienti USA), mentre nel 2018 l’azienda si sia dedicata alla produzione del modello a trazione integrale.

Le consegne in Europa quindi, dovrebbero iniziare nel Q1 e Q2 del 2019 per poi iniziare la produzione dei modelli con guida a destra. In linea dunque con i tempi di consegna, stimati tra i 12 ed i 18 mesi, per le prenotazioni che sono state effettuate nel 2017/2018.

Registrandovi al sito potete ottenere una stima dei tempi di consegna della vostra Tesla Model 3 prima di procedere con l’acquisto. Ma ora tralasciamo questo aspetto e veniamo ai numeri, dato che questa Model 3 ne ha da vendere!

Tesla Model 3: caratteristiche

Nonostante la Tesla Model 3 sia una “semplice” berlina a cinque posti, quando c’è di mezzo lo zampino di Elon Musk non può che trattarsi di un prodotto estremamente particolare, avanzato e performante!

tesla model 3

Prototipo della Tesla Model 3

Stiamo parlando per la precisione di una berlina a tre volumi con propulsione elettrica lunga 4.69 metri, larga circa 2 metri e con un passo di 2.8 metri. Insomma, una berlina spaziosa ma neanche troppo ingombrante con due motori elettrici (posti sull’esse anteriore e posteriore) in grado di ridurre al minimo gli ingombri.

Caratteristiche principali

  • TIPO: berlina, 3 volumi
  • NUM. POSTI: 5 posti
  • BAGAGLIAIO: ant. e post.
  • CAPIENZA: 425 l (in totale)

Prestazioni

  • AUTONOMIA: 354 – 499 Km
  • 0-100 (Km/h): 5,6 o 5,1 secondi
  • TRAZIONE: posteriore o integrale
  • RICARICA: SuperCharger a pagamento

Sicurezza

  • Frenata di emergenza
  • Sistema anti collisione
  • Airbag (x8)
  • ESC e TCS (trazione e frenata)

Servizi Integrati (di base)

  • Touchscreen con navigatore
  • Internet tramite Wi-Fi e rete cellulare
  • Funzione Keyless
  • controllo del climatizzatore a distanza (app)
  • Comandi vocali e sedili ribaltabili e frazionabili

Queste erano dunque le caratteristiche principali della Tesla Model 3, che dispone ovviamente anche di tutti i sistemi integrati per la guida autonoma (Tesla Autopilot) e di optional come: un secondo touchscreen, tetto con vetro oscurato (anti UV), controlli elettrici per sedili e specchietti e molto altro.

Tesla Model 3: foto e design

Ma lasciamo da parte anche i numeri, perché poco importano di fronte la bellezza e la particolarità delle forme della Tesla Model 3! La berlina infatti, pur non mostrando un design particolarmente sportivo o corsaiolo, si esprime con forme eleganti ma allo stesso tempo affusolate. Il frontale poi, non mostra prese d’aria (ovviamente) ma l’estrattore in basso e le fenditure si sposano bene con i fanali.

tesla model 3
tesla model 3
tesla model 3

Il posteriore poi, è in puro stile berlina, con il vetro del lunotto (che percorre tutta l’auto) quasi ad arrivare fin sul bagagliaio, e con i fari – rigorosamente LED – che ricordano gli altri modelli Tesla e donano un’aspetto elegante ed accattivante. Anche la linea laterale è pulita, con forme che si susseguono dall’anteriore al posteriore, con le maniglie delle portiere a scomparsa che richiamano il disegno degli specchietti.

tesla model 3
tesla model 3
tesla model 3
tesla model 3

Particolare anche il logo Tesla, sul passaruota anteriore, che nasconde uno dei tanti sensori che la Tesla Model 3 usa per guidare autonomamente. Ed a proposito di guida assistita, vediamo questa Model 3 cosa è in grado di fare e quale livello di guida autonoma riesce a raggiungere.

Tesla Model 3: guida autonoma

Quando vi abbiamo parlato di guida assistita abbiamo analizzato nel dettaglio cosa significa e come sono definiti i vari livelli di guida autonoma. In breve, per chi non lo sapesse, la guida assistita è suddivisa in 5 livelli: l’ultimo livello definisce quella che viene chiamata “guida autonoma“, che riesce a guidare la vettura senza il minimo intervento dell’uomo, spesso addirittura senza che ci sia qualcuno a bordo.

Per quanto riguarda le Tesla Model 3 non è immediato definire un livello di guida assistita, ma guardando i dispositivi integrati per l’aiuto alla guida e basandoci sulle informazioni rilasciate dal sito Tesla Italia per quanto riguarda il Tesla Autopilot, ovvero il sistema elettronico responsabile della guida assistita, possiamo affermare quanto segue:

La Tesla Model 3 dispone di un sistema di guida assistita di livello 2/3 che, stando a quanto detto nel nostro approfondimento sulla guida assistita, corrisponde ad avere un’elettronica in grado di eseguire un’automazione condizionata. In parole povere, la Tesla Model 3 può guidare autonomamente (accelerando, frenando, sterzando e cambiando corsia, il tutto in relazione all’ambiente circostante), ma il conducente potrebbe essere tenuto a mettersi alla guida in particolari situazioni.

E non finisce qui! L’hardware presente sulla vettura sarebbe in grado di garantire una guida autonoma di livello 5, che a detta di Elon Musk sarà raggiunto tramite aggiornamenti software (OTA: Over The Air, proprio come gli aggiornamenti di uno smartphone) nel corso del tempo, aspettando la modifica delle leggi (anche in Europa).

Tesla Model 3: prezzo in Italia

Ricapitolando la Tesla Model 3 è una berlina con motore elettrico e guida assistita pensata per la famiglia, con un’ottima autonomia, tanta capacità e buone prestazioni! Ma è anche la più sicura della sua categoria, ed inoltre è la più economica nel palmares delle autovetture Tesla. Pensata insomma per mettere le ruote (elettriche) a tutti!

Il suo prezzo di lancio è fisso: 35.000 dollari che corrispondono all’incirca a 29.980 euro su Tesla Italia, il prezzo di una comunissima berlina (anche meno). Se poi detraete i vari incentivi per l’acquisto di un auto elettrica, allora stiamo parlando di un vero e proprio affare, e tutti i soldi risparmiati potrete investirli nei tanti optional a disposizione! Se non vi stuzzica l’idea di prenotarla dal sito, ecco le sedi in Italia dove potrete ordinarla e guidarla!

E voi, avete intenzione di prenotare una Tesla Model 3? Fatecelo sapere nei commenti qui in basso! Intanto ecco alcuni articoli correlati che potrebbero interessarvi:

guida autonoma guida assistita

Guida assistita: come funziona e livelli di automazioneLa guida autonoma è l’ultimo dei cinque livelli di guida assistita: vediamoli nel dettaglio e scopriamo in cosa consiste l’automazione con i suoi vantaggi e svantaggi!

app e siti per colonnine elettriche 2 1

App e siti per trovare colonnine elettricheCon queste app e siti potrete studiare il vostro itinerario per passare nei punti di ricarica adatti a ricaricare il vostro veicolo elettrico.

25cars11

I migliori accessori per auto hi-techSiate geek anche durante la guida della vostra automobile: non è solo questione di tecnologia ma anche di sicurezza stradale.

app per autovelox 3

App per autovelox: le migliori da scaricareLe migliori applicazioni per autovelox per Android e iOS. Il vostro smartphone vi avviserà della loro presenza, dei limiti di velocità e molto altro.

app per viaggiare

Le migliori app per autoEcco la nostra selezione delle applicazioni più utili ed efficienti per rendere i vostri viaggi sicuri e smart!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.